Sono movimenti improvvisi della crosta terrestre, movimenti che a volte causano dei disastri di immani proporzioni. Stiamo parlando dei terremoti. Ogni anno sulla Terra avvengono dei movimenti tellurici anche molto violenti che purtroppo causano anche dei decessi.
Nel corso della storia degli ultimi anni si ricordano moltissimi eventi violenti, i quali sono entrati di diritto nella storia dei sismi del nostro pianeta. Ad oggi è praticamente impossibile prevedere quando e dove un terremoto colpirà , le variabili da prendere in considerazione sono tante e non ne abbiamo gli strumenti.
Al contrario però possiamo prevedere quando ad esempio un vulcano sta per eruttare, questo in quanto l’essere umano ha ormai dei sistemi che consentono di monitorare la risalite del magma dal sottosuolo. Per quanto riguarda i terremoti come detto possono colpire improvvisamente in ogni dove.
Anche il nostro Paese una elevatas sismicità , al contrario di quello che si potrebbe pensare. Gli Appennini e le nostre Alpi sono proprio il risultato dei movimenti tellurici avvenuti nel corso di millenni su quello che è oggi il nostro territorio nazionale.
Molti terremoti si sono avuti nel nostro Paese, alcuni dei quali purtroppo molto forti che hanno provocato non pochi danni, i cui effetti la popolazione sta subendo ancora oggi.
Purtroppo in queste ore la terra è tornata a tremare, e come sempre la gente non si aspettava che la scossa avrebbe colpito proprio quel determinato punto. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa è successo, nessuno se lo aspettava.