Forte scossa di magnitudo 4.7: la situazione (1 / 2)

Forte scossa di magnitudo 4.7: la situazione

La storia sismologica , specie quella  dell’ultimo periodo, è piena di eventi di portata davvero impressionante, di quelli che gettano nel panico la popolazione ma anche  le autorità, le quali vengono prese alla sprovvista e devono fare in modo di arginare le conseguenze di un evento di grosso calibro.

Quando l’intensità di un sisma è elevata,  si teme che ci possano essere un gran numero di coinvolti e danni sconcertanti, per cui , ogni notizia di scosse di elevata magnitudo, corre veloce sul web,  ricevendo migliaia di richieste di delucidazioni, specie da chi ha parenti in zona e vorrebbe che non fosse successo loro nulla di grave.

La terra trema sistematicamente e non c’è da stupirsi  su questo punto, sebbene non si possano certo tenere a bada le reazioni istintive, quelle che ci portano a correre in strada, nel tentativo di sottrarsi ad un pericolo improvviso quanto imminente, che di botto,  intralcia la nostra quotidianità.

Che i terremoti incutano paura è assodato e che non ci si possa  abituare ad essi, altrettanto. Poco fa,  la cronaca ci ha riportato l’ennesima scossa che ha colpito una zona del pianeta.

Parliamo di  una forte scossa di magnitudo 4.7. Vediamo insieme qual è la situazione, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, poiché  si teme che qualcosa di veramente grave possa essere accaduto e il pensiero va dritto ai  locali.