Forte scossa di magnitudo 4.7: la situazione (2 / 2)

La terra ha tremato nuovamente nel cuore della notte e per gli abitanti di Durazzo, in Albania,  il sonno è stato, di botto, destato da una scossa notevole, di magnitudo 4.7, perfettamente sentita. I locali si sono riservati in strada, lasciando le loro abituazioni ,con la speranza di mettersi in salvo,  memori dei vari episodi sismici che hanno flagellato in passato la zona, seminando decessi e crolli oltre ad un gran numero di coinvolti, come avremo modo di ripercorrere a breve nell’articolo.

La storia sismologica è caratterizzata da diversi terremoti che hanno colpito la zona, con conseguenze sconcertanti. Basta fare un salto indietro nel tempo, esattamente al  26 novembre del 2019,   per ricostruire cosa accadde quel giorno.  Allora, un  terremoto di magnitudo 6.5, colpì proprio Durazzo.

Il bilancio fu  raggelante:  50  i deceduti e circa 2000 feriti. Gli abitanti non dimenticano quello che successe ed è per questo che il timore di un nuovo evento, simile a quello che si è già verificato, continua a pervaderli.

Per fortuna, in questo caso,  nonostante la notevole magnitudo, non ci sono stati danni a cose o persone ed è questo quel che conta, sebbene  il panico abbia inevitabilmente preso il sopravvento tra la popolazione, balzata sui letti nel cuore della notte e corsa in strada.

Decine le richieste d’intervento ai vigili del fuoco e ai soccorritori. Solo tanta paura, ma nulla di grave, fortunatamente. Ancora una volta,  un terremoto forte è avvenuto. Continueremo a seguire  le scosse, fornendovi i dovuti aggiornamenti sulla situazione nelle prossime ore, quando avremo ulteriori dati a disposizione.  Purtroppo  i fenomeni sismici sono sempre più in aumento e preoccupanti, ragion per cui   tenere a bada l’istinto è pressoché impossibile.