Occhi verso il cielo, oggi, domenica 7 settembre 2025, in quanto i fenomeni celesti non smettono di sorprendere gli appassionati, i ricercatori, gli studiosi di tutto il mondo. I popoli, nel corso dei secoli ,hanno sempre posto enorme attenzione a ciò che la natura ha riservato loro e si sono sbizzarriti nelle interpretazioni.
C’è chi ha parlato di presagi funesti, chi di segni divini, chi, con un occhio più scientifico, si è limitato ad esaminare il fenomeno senza vederci nulla di strano e chi, invece, lo ha catturato per poi postarlo sui social. Ognuno ha il suo personalissimo modo di approcciarsi , ad esempio, alle eclissi.
E oggi è una data da non perdere: quella delle eclissi dell’ eclissi lunare totale e luna piena, attesa con trepidazione da tantissimi italiani che non vedono l’ora di ammirare uno dei più affascinanti e al tempo stesso spettacoli gratuiti di questo 2025.
Il mese di settembre, dunque, ci permetterà di usufruire di uno spettacolo che non richiede un biglietto da pagare, ma solo determinati accorgimenti per poterlo osservare al meglio, forniti dagli esperti. Il fenomeno astronomico di sicuro non ci deluderà, specie se ammirato in un determinato modo.
Oggi, domenica 7 settembre 2025, ci attendono l’ eclissi lunare totale e la luna piena, due fenomeni astronomici imperdibili. Vediamo insieme a che ora e dove vederla in diretta in Italia.