Una tranquilla giornata estiva si è trasformata in pochi istanti in un incubo lungo un autostrada molto trafficata. E’ successo intorno a mezzogiorno di martedì, davanti agli occhi attoniti dei testimoni che percorrevano quel tratto. Un velivolo in volo ha improvvisamente perso quota, provocando una situazione di emergenza che ha richiesto un massiccio intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori.
Le prime informazioni parlano di un incidente aereo avvenuto in circostanze ancora tutte da chiarire. Sul posto sono giunti in pochi minuti vigili del fuoco, ambulanze, elisoccorso, carabinieri e agenti della polizia stradale.Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse e prolungate, con la necessità di bloccare completamente la circolazione per consentire le manovre di emergenza e la messa in sicurezza dell’area.
Nel frattempo, le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’accaduto e comprendere cosa abbia causato l’improvvisa perdita di controllo del mezzo in volo. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un guasto tecnico, di un errore umano o di altri fattori imprevisti.
Il tratto interessato è rimasto paralizzato per ore, con pesanti disagi alla viabilità e comprensibile preoccupazione tra gli automobilisti. Nelle prossime ore sarà possibile ricostruire con maggiore precisione la dinamica dei fatti.
Il bilancio è gravissimo: purtroppo si registrano decessi. Inutile l’intervento tempestivo dei soccorsi, che non hanno potuto fare altro che estrarre i corpi senza vita dalle lamiere. Le immagini dell’accaduto, riprese da alcune telecamere di videosorveglianza, sono scioccanti. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.