Come accelerare il metabolismo naturalmente

Uno dei sistemi più efficaci e duraturi per dimagrire è trovare come accelerare il metabolismo. Su questo influisce la dieta alimentare e l'attività sportiva che deve essere regolare e finalizzata ad aumentare la massa muscolare e accelerare la frequenza cardiaca.

Come accelerare il metabolismo naturalmente

Perdere peso, anche velocemente, è il sogno di ogni donna e, con un po’ di impegno e costanza è un obiettivo che si può raggiungere. Se provate a salire su una bilancia tanica, tra le varie informazioni che vi fornirà ci sarà anche il valore del vostro metabolismo. Questo valore diventa indicativo nei vari controlli del peso per verificare l’efficacia del trattamento che si sta seguendo. Uno dei sistemi più efficaci e duraturi per dimagrire è accelerare proprio il metabolismo. Prima però di capire come accelerare il metabolismo in maniera semplice e veloce, cerchiamo di capire cosa sia il metabolismo.

Il metabolismo è l’insieme dei processi energetici, biologici e chimici che avvengono all’interno del nostro corpo. La loro funzione è prendere l’energia racchiusa nei vari alimenti e destinarla alle varie funzioni del corpo in base alla necessità, fisica e mentale. Più velocemente bruciamo calorie più veloce sarà il metabolismo; quindi, per accelerare il metabolismo dobbiamo aumentare il nostro dispendio energetico rispetto alle calorie che integriamo nel nostro organismo con l’alimentazione. A sua volta, il dispendio energetico quotidiano si basa su tre fattori: il metabolismo basale, gli effetti dell’alimentazione e l’attività fisica motoria.

Il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico utile per svolgere le funzioni vitali. Sulla sua accelerazione influiscono l’esercizio fisico e la presenza di muscoli; in pratica, più muscoli abbiamo più calorie consumiamo.

Quando ci chiediamo come accelerare il metabolismo dobbiamo mangiare correttamente e fare sport

La giusta alimentazione e lo sport sono la risposta a chi cerca come accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo con l’alimentazione e i rimedi naturali

Come abbiamo anticipato, sul metabolismo incide il tipo di alimentazione; quanto più corretta è l’alimentazione tanto più si può alzare il metabolismo.

È importante aumentare il consumo di proteine, specialmente quelli che contengono aminoacidi (carne magra, uova, pesce) e ridurre, ma non eliminare, quello dei carboidrati. I carboidrati, infatti, al contrario delle proteine, rallentano il metabolismo e favoriscono l’aumento del peso corporeo.

Tra gli alimenti più efficaci per chi cerca come accelerare il metabolismo troviamo l’olio di cocco, le spezie (ad esempio il peperoncino, la cannella e lo zenzero), le uova, il pesce azzurro, la frutta secca (noci), i legumi, il salice bianco, il cacao, il the e la caffeina. Anche il sedano, la cipolla, le carote, gli spinaci, le rape, i broccoli, i pomodori, le zucchine, gli asparagi, il cavolo, il cavolfiore, le verdure a foglia verde, l’aglio, le mele, il limone, il mango, la papaia, l’avocado, le bacche e i frutti di bosco, le arance, il cocomero, l’ananas e il pompelmo sono degli alleati per accelerare il metabolismo.

Tra i rimedi naturali invece troviamo il ginseng, il licopodio l’alga fucus agar agar.

Non dimentichiamo l’importanza di bere tanta acqua durante la giornata, almeno 2 litri.

spezie e verdure aumentano il metabolismo

Spezie e verdure sono alleati per come accellerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo con lo sport

Se provate a chiedere ad un personal trainer o a uno sportivo come accelerare il metabolismo vi dirà che la prima regola è dedicare almeno tre giorni alla settimana allo sport (palestra o passeggiata, bici) facendo un’attività della durata non inferiore ai 40 minuti. È inoltre importante eseguire esercizi di tonificazione muscolare (yoga, pilates) all’interno dell’attività aerobica, sia a corpo libero che con i pesi. Fare attività sportiva ad alta intensità, mantenendo il ritmo costante e la frequenza cardiaca sopra l’80% della FCmax (Frequenza cardiaca massima), aiuta a stimolare tutto l’organismo. Anche cambiare frequentemente allenamento è un sistema su come accelerare il metabolismo ed evita che il corpo si abitui a quell’attività.

Bisognerebbe sfruttare ogni occasione della giornata per fare lavorare il corpo: recarsi a piedi a lavoro o parcheggiare un po’ più lontano, muovere le gambe sotto la scrivania mentre si lavora.

La sedentarietà e l’aumento di peso sono nemici dei muscoli; non lavorando contribuiscono a diminuire il dispendio energetico e quindi ad abbassare il livello del metabolismo.

È importante ridurre lo stress e rilassarsi; lo stress, infatti, è nemico del metabolismo.

Fare sport fa aumentare il metabolismo

Un personal trainer o a uno sportivo vi suggerirà come accelerare il metabolismo

Cosa non fare

Oltre ai consigli alimentari e sportivi ideali per rispondere a chi cerca come accelerare il metabolismo è importante fare presente cosa evitare per non rischiare di stare male.

In vendita ci sono diversi integratori alimentari che promettono di fare perdere peso agendo proprio sul metabolismo; sebbene utili, il loro consumo deve essere assunto sotto il controllo del medico e non devono essere intesi come sostituti dei pasti.

Bere alcolici ed assumere droghe, sebbene causano il dimagrimento, hanno troppi effetti collaterali; per questo motivo non è consigliabile assumerli al fine di trovare come accelerare il metabolismo. Anche bere acqua ghiacciata è controproducente, così come mantenere la temperatura corporea sempre molto bassa.

Continua a leggere su Fidelity Donna