I Campi Flegrei sono una grande area vulcanica che si trova a nord-ovest di Napoli, oltre che uno dei supervulcani più pericoli al mondo per via di un fenomeno che stiamo imparando a conoscere, quello del Bradisismo, responsabile di sciami sismici da ormai diversi mesi, i quali generano notevole apprensione da parte degli esperti e ovviamente dei locali.
La storia di questa zona è antichissima, in quanto l’area è abitata dall’epoca preistorica e protostorica, diventando il luogo in cui si sono insediate le prime colonie della Magna Grecia ma, proprio tutto ciò che la zona ha rappresentato nel corso dei secoli, rischierebbe di essere eclissato da un’eruzione.
Il Bradisismo, fenomeno ormai costante dei Campi Flegrei, oltre che caratterizzante molte altre caldere vulcaniche del pianeta, porta sia al sollevamento che alla subsidenza dell’area interessata e che la terra stia tremando sistematicamente è un dato di fatto, generando sconcerto tra la miriade di residenti e tra gli studiosi.
I terremoti sono sempre più diffusi, oltre che sempre più intensi come magnitudo e come potenziali conseguenze ma se si verifichino in questa zona, di suoi tra le più attenzionate per i motivi sovraesposti, lo scenario si fa più critico del previsto.
Ancora una volta nei Campi Flegrei si è verificato un nuovo terremoto con il sollevamento del suolo. Vediamo insieme, in dettaglio, cosa è successo, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire tutti i contorni e la portata del fenomeno, verificatosi in questa grande e pericolosa zona vulcanica.