Attenzione, scatta il nuovo obbligo per tutti dal 1° settembre 2025 (1 / 2)

Attenzione, scatta il nuovo obbligo per tutti dal 1° settembre 2025

Settembre è arrivato e proprio dal primo di questo mese ci sono interessanti novità In arrivo anche sul fronte della circolazione stradale autostradale nazionale. Pena l’andare incontro a pesantissime sanzioni.

Dura lex, sed lex, dicevano i latini, e mai come in questo caso il detto è attuale. Scattano nuovi obblighi…obblighi che non possono essere violati, come del resto succede per tutta la normativa del Codice della Strada, molto più rigida e severa rispetto ad un tempo ma anche molto più dettagliata.

Oggigiorno, grazie alla digitalizzazione, è possibile, a portata di clic, accedere a tutti gli aggiornamenti in materia, pertanto non essere al corrente delle ultime novità è pressocché impossibile, sebbene di furbetti che vorrebbero eluderle, ce ne siano eccome.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Settembre segna si il ritorno alla routine, tra lavoro e impegni scolastici ma anche l’introduzione di nuovi obblighi che devono assolutamente essere osservati da chi si mette al volante,  in particolare per determinate categorie di guidatori, come avrete modo di constatare,  in una sorta di trade union tra legge nazionale e legge comunitaria, ponendo al primo posto la sicurezza,   elemento imprescindibile per chi è alla guida,  specie per lunghe tratte .

Dal 1° settembre 2025 scatta il nuovo obbligo per gli automobilisti . Vediamo insieme quale, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro  articolo, dal momento che ignorarlo significherebbe andare incontro a pesantissime conseguenze,   dopo  la stretta dell’Unione europea.