Attenzione, non farlo mai! Bere caffè appena sveglio è molto dannoso (1 / 2)

Attenzione, non farlo mai! Bere caffè appena sveglio è molto dannoso

Definito ‘l’oro nero’, il caffè è la bevanda più diffusa nel mondo e, allo stesso tempo, la merce più scambiata, a livello di valore economico, dopo i prodotti petroliferi. Per gli italiani il caffè è una bevanda assolutamente irrinunciabile, consumata ogni giorno in tutte le sue infinite tipologie: espresso, lungo, ristretto, decaffeinato, doppio ecc.

In Italia il caffè rappresenta il simbolo dell’amicizia e della convivialità. La bevanda è consumata molto spesso in compagnia, un’occasione per scambiare quattro chiacchiere con un vecchio amico o una persona con la quale ci si sta conoscendo. Una sorta di usanza molto simili al Mate argentino, una bevanda che fa parte della tradizione sudamericana e che si sorseggia solitamente in compagnia di altre persone.

Il consumo globale di caffè è molto elevato, motivo per il quale ci si è sempre interrogati se poi faccia bene o se vi siano anche delle controindicazioni. E’ risaputo che bere troppo caffè può comportare effetti collaterali spiacevoli, che variano da persona a persona e sui quali porremo ora l’attenzione.

Questa volta l’attenzione degli esperti si è concentrata sul consumo del caffè appena svegli. Per la stragrande maggioranza della gente comune è infatti un’abitudine irrinunciabile quella di sorseggiare una tazzina di caffè per iniziare la giornata.

D’altronde il caffè riesce a dare a molti una carica di energia non indifferente, il modo migliore insomma per prepararsi alle incombenze della vita di tutti i giorni. Tuttavia, a dire degli studiosi, questa abitudine andrebbe rivista, il caffè appena svegli può fare male: ecco per quale motivo.