Alloro, ecco perchè tenerlo sempre in casa. I 20 benefici che non conoscevi (1 / 2)

Alloro, ecco perchè tenerlo sempre in casa. I 20 benefici che non conoscevi

L’alloro è una pianta aromatica ed officinale appartenente alla famiglia della Lauraceae. Si tratta di un arbusto di varie dimensioni, può arrivare sino ai 10 metri di altezza, caratterizzato da rami sottili che fanno assumere all’albero la classica forma piramidale.

Le foglie dell’alloro sono di color verde scuro, coriacee e molto profumate, motivo per il quale sono conosciute in tutto il mondo come aromatiche. I caratteristici fiori di colore giallo compaiono in primavera, mentre le bacche intorno ad ottobre- novembre.

Quanto alla distribuzione, l’alloro è diffuso soprattutto lungo le zone costiere della Spagna, della Grecia, dell’Asia Minore e anche dell’Italia, soprattutto nel centro-sud. Vista l’ampia diffusione spontanea di questo tipo di arbusto, ne è stata individuato anche uno specifico tipo di macchia: la macchia di alloro o Lauretum.

Le proprietà benefiche che si rinvengono nella natura erano ben note nei tempi antichi, dove costituivano sostanzialmente l’unico rimedio per curarsi. Negli ultimi decenni queste antichi rimedi stati soppiantati sempre di più dai progressi della farmacologia.

Sin dall’antichità l’alloro è ben conosciuto come una pianta dalle proprietà officinali, utilizzato soprattutto per curare i malanni di stagione come febbre e tosse. Ma le proprietà ed i benefici dell’alloro sono sconfinate, può essere impiegato per gli usi terapeutici più disparati: eccone alcuni.