Le eruzioni vulcaniche sono capaci , in pochi istanti, di distruggere intere civiltà , trattandosi di fenomeni imprevedibili, dal decorso, a volte, sconcertante. Niente e nessuno, del resto, è mai riuscito a mettersi contro la potenza della natura che, quando decide di irrompere, lo fa senza bussare, senza chiedere permesso.
Tra terremoti, alluvioni, esondazioni ed eruzioni, sono tantissimi quanto catastrofici, gli eventi che, all’ordine del giorno, funestano la terra, creando un clima pesante, di tensione e panico continui, specialmente nei territori considerati più a rischio per una mera collocazione geografica.
Anche nella giornata odierna, a causa della gravità del fenomeno eruttivo, le autorità hanno dovuto provvedere all’immediata evacuazione dei residenti e dei turisti che popolano la zona, una delle mete più gettonate dai vacanzieri, soprattutto durante la stagione estiva.
Come sul set di un film, in cui si ripercorre la storia di intere civiltà rase al suolo tra tremende eruzioni, anche in questo caso, i locali hanno vissuto momenti totali di panico e la ragione ha ceduto il posto all’istinto.
Dal momento che la lava ha raggiunto le case, le autorità hanno emesso lo stato di evacuazione per l’eruzione del vulcano ma ci sono stati decessi e danni? Vediamolo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, dato che si tratta di una vera e propria emergenza e si attendono ulteriori aggiornamenti a mezzo stampa.