Come sappiamo effettuare delle previsioni precise per quanto riguarda il meteo può essere a volte molto difficili. Questo in quanto i cambiamenti climatici che stiamo sperimentando a livello globale sono sempre più marcati.
Questi provocano conseguenze molto importanti sul clima a livello mondiale. Sappiamo benissimo che le stagioni al giorno d’oggi non sono più quelle di una volta e che purtroppo il riscaldamento globale ci sta portando a fare i conti sempre più spesso con eventi davvero estremi anche a livello di caldo.
Stiamo sperimentando tutti questa estate ad esempio le temperature record a cui il nostro Paese è sottoposto. Basti pensare che solo un decennio addietro si avevano delle estati nettamente più fresche con valori che oscillavano attorno ai 27-28 gradi di massima mentre adesso sono molti i giorni in cui si superano i 30 gradi con punte anche di 40.
Le ultime due estati hanno delineato nettamente l’aumento delle temperatura a livello globale così come anche gli ultimi inverni nel nostro Paese non sono stati particolarmente freddi e la neve ad esempio è caduto in maniera molto minore in montagna mentre persistono condizioni di siccità al meridione.
E sicuramente il cambiamento climatico deve spingere immediatamente i governi a trovare delle soluzioni in quanto le conseguenze come sappiamo possono essere molto importanti.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto importante succederà con l’arrivo de La Nina ecco le conseguenze anche sull’Italia.