Addio estate, l’annuncio dell’esperto meteorologo: cosa succederà i prossimi mesi (1 / 2)

Addio estate, l’annuncio dell’esperto meteorologo: cosa succederà i prossimi mesi

Dopo una primavera trascorsa all’insegna del maltempo e delle piogge incessanti su tutta la Penisola, a partire dall’ultimo week end sembra aver fatto finalmente capolino l’estate. Per tutta la prima metà di giugno, infatti, è prevalso il brutto tempo, suscitando grande amarezza negli appassionati del mare e della tintarella.

Una bella notizia per gli amanti della bella stagione, che non potevano più tollerare un clima così incerto. A partire da marzo, infatti, si è stati catapultati all’improvviso dall’emergenza siccità a quella delle alluvioni. Non pochi disagi si sono verificati in tal senso nelle ultime settimane, basti pensare al caso dell’Emilia Romagna, dove intere province sono state sopraffatte da piogge scroscianti che hanno innalzato pericolosamente il livello dei fiumi sino a farli esondare.

Ora, finalmente, la musica sembra essere cambiata e l’inizio dell’estate, certificato dal solstizio del 21 giugno, è stato confermato anche da un improvviso innalzamento delle temperature in tutta la Penisola. Nel corso degli ultimi giorni si sono registrate temperature ormai oltre la soglia dei 30C°, in linea con quelle previste per questo mese.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Che il maltempo sia ormai un lontano ricordo? Questo è ancora tutto da vedere, almeno secondo i meteorologi. Secondo il tenente Colonnello dell’Aeronautica Guido Guidi, potrebbero esserci delle importanti novità in vista dei prossimi mesi. Il clima è ormai in costante mutamento, ci si può sempre aspettare davvero di tutto.

Solitamente l’estate era la stagione dell’anno segnata da una continua stabilità. Difficilmente nella nostra Penisola si assiste a fenomeni temporaleschi nel corso della bella stagione, dove si deve fare i conti unicamente con l’afa e la siccità. Cosa si prevede, invece, per questa estate? Scopriamolo nella seconda pagina.