Le targhe auto, quelle che noi conosciamo, sono divise in due parti principali. Guardandole da sinistra a destra, le prime tre sono lettere, che rappresentano l’acronimo della provincia di immatricolazione della vettura, mentre gli altri tre, a destra, sono numeri.
Gli automobilisti italiani, specie i più informati, sanno che esistono diverse tipologie di targhe auto, molto diversificate tra loro. Abbiamo, difatti, le targhe normali, quelle con caratteri neri su sfondo bianco, impiegate per le auto private.
Esistono ,poi, le targhe speciali, destinate a specifiche categorie di veicoli, come taxisti, auto d’epoca, veicoli di emergenza, ecc., che hanno caratteri diversi o colori differenti rispetto a quelle tradizionali. Ma esiste anche una terza categoria, quella che permette ai proprietari dei veicoli di personalizzare la propria targa.
Questa terza categoria offre l’opzione di inserire nella targa combinazioni specifiche di numeri e lettere, scelti dal proprietario, come i più informati sanno perfettamente.
Ora però ci tocca dire addio alle targhe auto, così come noi le conosciamo in quanto ci sono tante novità per gli automobilisti. Vediamo insieme, in dettaglio, di cosa si tratta, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da non perderci queste news, indispensabili ancora prima di mettersi al volante.