Addio alle targhe delle auto, grandi novità per gli automobilisti (2 / 2)

Le targhe auto tradizionali (passatemi il termine), potrebbero presto cedere il posto a  quelle elettroniche,  le quali stanno guadagnando, via via, sempre più guadagnando terreno e, così facendo,  si stanno espandendo a livello mondiale.   Sono in tanti a chiedersi quali siano i vantaggi  delle targhe elettroniche.

In primis,  con esse, è possibile aggiornare automaticamente le informazioni della targa, prevenendo i furti e semplificando il processo di registrazione e gestione.   Gli Usa restano i pionieri di questo significativo cambiamento in quanto le auto elettroniche sono già utilizzate in  Arizona, California, Michigan e Texas, sebbene  anche l’Europa, Germania soprattutto,  le stiano approvando.

Gli automobilisti che vogliono stare al passo con questo cambiamento, hanno enorme curiosità di sapere in cosa differiscono da quelle classiche.

Le targhe elettroniche, dotate di  batterie a lunga durata,  sono resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici, e sono regolarmente registrate nei sistemi dello stato di immatricolazione. Come ogni innovazione che si rispetti, ci sono delle  funzionalità aggiuntive,  comprendenti:  GPS, illuminazione a LED, connessione con lo smartphone e possibilità di personalizzazione.

C’è però un lato negativo, un piccola pecca, legata al costo più elevato di quelle tradizionali, potendo arrivare fino  a  500 dollari negli Stati Uniti. Il passaggio dalle targhe tradizionali a quelle elettroniche  è molto graduale, quindi le prime non spariranno subito dalla circolazione, in quanto le seconde hanno bisogno di  perfezionamenti per garantire la massima sicurezza e affidabilità.  Si tratta, dunque, di un passaggio graduale, step by step, che darà agli automobilisti il tempo di adeguarsi al cambiamento e di valutarne pro e contro.  E voi, cosa ne pensate delle targhe elettroniche? Siete favorevoli o no al loro utilizzo? Ditecelo nei commenti, se vi va!