Sono settimane particolarmente concitate per la famiglia reale britannica, alle prese con i problemi di salute di Re Carlo III e della principessa Kate Middleton. Dopo mesi di assordante silenzio, alla fine la principessa del Galles ha deciso di fare chiarezza sulle sue condizioni di salute, ammettendo di essere in cura già da diverse settimane per una non meglio precisata neoplasia.
Stessa identica sorte è toccata al sovrano britannico che, a differenza della nuora, ha preferito fare subito chiarezza per evitare qualsiasi tipo di speculazione sulla sua salute. In seguito ad un intervento chirurgico alla prostata eseguito lo scorso gennaio, Re Carlo ha ricevuto la tremenda diagnosi di cancro, anche se non se ne è chiarita nel dettaglio la natura.
Nel comunicato diffuso il 5 febbraio da Buckingham Palace, si affermava che Sua Maestà aveva iniziato “un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici”. A parte queste informazioni sommarie, non sono stati rivelati ulteriori dettagli della patologia di Re Carlo III, nè si conosce l’effettiva gravità del suo quadro clinico.
Tuttavia, ha suscitato una certa preoccupazione tra i sudditi la decisione del sovrano, intorno alla fine di febbraio, di organizzare il suo funerale. Come il padre Filippo e la madre Elisabetta, anche Carlo ha scelto gli inni e le musiche che saranno incluse nel rito funebre, e ha approvato personalmente il percorso che il suo feretro effettuerà da Buckingham Palace e Westminster. Una normale prassi o c’è dell’altro?
E’ proprio di questi minuti una notizia clamorosa su uno dei troni più amati. Questa volta viene ormai dato per certo il suo addio ufficiale. L’indiscrezione era nell’aria da tempo e poco fa sono arrivate le ultime conferme. Sui social non si parla d’altro, viene dato ormai per certo che abbandonerà il suo trono: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.