Sognare vermi: cosa significa e interpretazione del sogno

Capita a tutti di fare sogni poco piacevoli o addirittura incubi: se vi capita di sognare vermi non allarmatevi, i significati non sono del tutto negativi. Scopriamo insieme come interpretare il sogno

Sognare vermi: cosa significa e interpretazione del sogno

A prescindere dalla situazione in cui vengono sognati i vermi, più o meno nella simbologia hanno sempre lo stesso significato, ovvero rifiuto, disprezzo, invidia e senso di inferiorità. Il verme nel sogno può assumere un doppio significato, quindi pensieri in grado di tormentare e angosciare, ma anche una persona servile o viscida. Con questi presupposti, cerchiamo di capire insieme cosa significa sognare vermi e l’interpetazione di tali sogni.

Sognare vermi e l’interpretazione dei sogni

L’interpretazione moderna dei sogni ricollega il verme, un animale ammaliante e strisciante, al concetto di inganno e lussuria. Data la complessità dei significati, dagli psicanalisti che si sono occupati o che si occupano dell’interpretazione dei sogni, i vermi vengono visti in maniera molto diversa.

Per comprendere meglio questa situazione, basti pensare che mentre Freud ha assegnato al verme l’organo sessuale maschile come immagine, il moderato Jung interpreta tale verme come una sorta di ago della bilancia tra il lecito e ciò che invece non lo è, ovvero tra il bene e il male.

In altre parole, le interpretazioni possibili sono numerose, e per farlo in maniera più corretta, è opportuno analizzare bene il contesto del determinato sogno, guardando al tipo di verme, la quantità, se sono posizionati sul corpo e in quale punto e altro ancora.

Le interpretazione del sogno sono tante e variano in base al contesto.

Le interpretazione del sogno sono tante e variano in base al contesto.

Vermi nei sogni: significati

Come anticipato, per dare un’interpretazione corretta ai vermi nei sogni, si deve analizzare il contesto in maniera approfondita. Di seguito i principali:

• Sognare vermi bianchi. Nel caso si sognassero dei vermi bianchi, qualcosa di negativo sta capitando a sé stessi o a una persona vicina, come un parente o un amico. In questi casi c’è poco che la persona possa fare in maniera attiva per uscire da questa situazione, se non attendere tempi migliori e che il brutto momento passi.
• Vermi sul proprio corpo. In questo caso le preoccupazioni opprimono la persona che fa il sogno, che difficilmente riesce a ragionare in maniera razionale, con freddezza e il giusto distacco. L’unico modo per risolvere concretamente alcuni problemi, è quello di agire appunto a sangue freddo, quindi si deve ricercare quell’equilibrio perduto per evitare di commettere ulteriori passi falsi.
• Vermi in testa. Come anticipato, per una corretta interpretazione, anche la posizione dei vermi sul corpo deve essere presa in considerazione. Se sono situati in testa, significa che una scottante questione toglie il sonno. Quando si riesce a prendere sonno, il subconscio rimanda metaforicamente a quella determinata circostanza che non lascia “respirare” nella quotidianità.
• Sognare i vermi piccoli. In questo caso, alcuni problemi di piccola entità stanno nascendo nella quotidianità. Tali problemi saranno risolvibili solamente nel caso si arginassero fin dall’inizio. In questa situazione si deve fare mente locale e valutare se ci sono delle problematiche in campo sentimentale, professionale o famigliare.
• Tanti vermi. Quando i vermi sono in grande quantità, può significare che ci sono moltissimi problemi che si intersecano. Si deve cercare di capirne l’origine, andando alla radice di tali problemi, per stabilire una sorta di graduatoria e liberarsi anche di tutte le piccole difficoltà. Solamente in questo modo sarà possibile ritrovare un po’ di serenità.

L'incubo con i vermi bianchi è presagio di qualcosa di negativo

L’incubo con i vermi bianchi è presagio di qualcosa di negativo

Sognare vermi e il libro dei sogni

La necessità di interpretare i sogni è stata avvertita sin dall’antichità, per cercare di dare un senso al presente e prevedere il futuro. Ad alcuni capita di sognare anche i topi, ma è più frequente il sogno dei vermi. Il libro dei sogni assegna un significato piuttosto preciso ai vermi, che ricordiamo essere animali striscianti in grado di suscitare ribrezzo comportandosi da parassiti nei confronti dell’uomo, ma sono anche utili perché in grado di rendere la terra fertile. Per questo motivo, tale libro non assegna sempre un significato totalmente negativo alla loro comparsa nei sogni.

Di seguito i principali significati:

• Vermi bianchi. In questo caso probabilmente la persona sta vivendo un periodo di prosperità. Per coloro che amano l’interpretazione dei sogni per poi giocare dei numeri al Lotto o al SuperEnalotto, la smorfia assegna a tali vermi bianchi i numeri 8,3 e 60.
• Vermi che escono dalla pancia, naso o mani. Da qualsiasi parte del corpo possano uscire, il significato è sempre il medesimo. La persona che li sogna si sta liberando da una serie di pensieri sgradevoli, oppure da persone non positive per la propria vita.
• Sognare vermi nel letto. In questo casi, il riferimento è a qualcosa di molto sgradito, come un’abitudine dannosa, una situazione da cui si vuole uscire ad ogni costo o una persona che davvero non piace. Anche il conflitto di coppia può essere rappresentato da questo tipo di sogno.
• Vermi che fuoriescono dai capelli. Il riferimento è ad una preoccupazione da cui la persona deve e vuole liberarsi.
• Vermi nella frutta. In questo caso, la persona può avere un forte disagio nella vita sessuale o comunque intima.
• Verme schiacciato. Schiacciare un verme simboleggia il desiderio della persona di umiliare quella che è la mascolinità di un “avversario”.
• Mangiare vermi. In questo caso potrebbe significare che la persona sta buttando o sta per buttare giù un boccone molto amaro, ovvero che sta per fare un qualcosa che non vuole fare e per cui ancora non si è rassegnata nel farlo.

Il verme che si allontana

Come anticipato, non sempre sognare un verme simboleggia qualcosa di negativo. Nel momento in cui in tale sogno l’animale si allontana lentamente, può indicare che finalmente una situazione considerata come negativa, sta per volgere al termine ponendo fine ad un periodo difficoltoso. Al contrario, quando il verme nel sogno si avvicina, significa che una persona realmente sgradita e fastidiosa, che genera rabbia e irritazione, si sta avvicinando alla vita della persona che l’ha sognato.

Continua a leggere su Fidelity Donna