Sognare ragni e ragnatele: significato del sogno

Sognare ragni è molto comune. Quando si sognano questi animali il nostro subconscio ci vuole mettere in guardia su un pericolo imminente o una situazione troppo soffocante. Le ragnatele assumono una valenza positiva. Il numero da giocare in questo caso è il numero 3, ma ve ne sono anche altri.

Sognare ragni e ragnatele: significato del sogno

Può capitare spesso di sognare ragni. Questi animali compaiono nei sogni con una certa frequenza. L’interpretazione della visione onirica, in questo caso, è molto complessa. I ragni possono simboleggiare aspetti positivi o negativi della vita e dell’inconscio. Già lo psicoanalista Carl Gustav Jung parlava dell’importanza di questi animali nei sogni.

Il ragno rappresenta un elemento presente nella realtà, ma che ha difficoltà ad emergere. Può essere un pensiero, un desiderio, oppure un’intuizione. Qualcosa che la nostra mente ha captato prima di noi e che nel sogno si manifesta in maniera chiara. Il ragno tendenzialmente rappresenta qualcosa di negativo o dubbioso. Se si sogna una ragnatela questa può avere delle connotazioni positive.

Sognare ragni è molto comune e può rappresentare la manifestazione onirica di una fobia

Sognare ragni è molto comune e può rappresentare la manifestazione onirica di una fobia

Molte persone nella vita reale hanno il terrore dei ragni. Questa paura prende il nome di aracnofobia. C’è chi ritiene che sia un timore innato, chi pensa che si sviluppi dopo. I ragni fanno paura perché sono pelosi ed hanno tante zampe. Ma spesso a fare paura sono anche i ragnetti rossi. Questo terrore irrazionale si traduce anche nel sogno.

E’ probabile che capiti di sognare ragni neri e di svegliarsi con la sensazione di trepidazione. Così come questo animale fa inorridire nella realtà, esso produce la stessa sensazione nel sogno. In questo caso il sogno va interpretato come un’insidia. E’ molto simile a sognare scarafaggi. C’è qualcuno o qualcosa che è pericoloso per la serenità, sia personale che della coppia.

Sognare ragni: possibili interpretazioni

L’interpretazione di questo sogno può avere tante possibili varianti, a seconda di come si presenta l’animale. Se il ragno è nero significa che c’è qualcosa di torbido che va risolto. Se l’aracnide compare unitamente alla ragnatela vuol dire che l’esistenza è intrappolata in qualcosa. Può essere un lavoro che non gratifica. Un amore poco significativo. La visione onirica in questo caso dà un messaggio. E’ indispensabile uscire da questa situazione. Divincolarsi e liberarsi dalla ragnatela. Se gli animali sono addosso, sul viso o sui capelli significa che abbiamo tante insidie da superare. Quando l’animale esce dalla nostra bocca vuol dire che siamo in grado di affrontare una situazione che prima ci faceva paura.

Sognare ragni potrebbe significare che vi è una persona invidiosa nella propria vita

Sognare ragni potrebbe significare che vi è una persona invidiosa nella propria vita

Sognare ragni giganti vuol dire tormento. Tanti ragni messi insieme possono far emergere l’ansia verso una situazione sgradita. Se l’animale morde dà un segno che c’è un pericolo. Una persona insidia la nostra esistenza. Un’amica invidiosa o un collega che vuole prendere il vostro posto. Il sogno in assoluto più temibile è quello che vede il ragno peloso. In questo caso è la paura folle che emerge. C’è preoccupazione per una situazione che muta, come un trasferimento o un cambiamento di lavoro. Capita spesso di sognare l’aracnide che penzola dal soffitto. E’ una sintomo premonitore di un pericolo che sta per arrivare.

Sognare ragnatele

Le ragnatele, al contrario dei ragni, hanno delle valenze più positive. Se si sogna di rompere una ragnatela significa che stiamo prendendo coscienza di una situazione che deve cambiare. E’ il primo passo verso una sorta di liberazione. Se il ragno sta lavorando sui suoi grovigli è un periodo particolarmente produttivo dal punto di vista lavorativo. Se stiamo spolverando rimuovendo le tele significa che ci stiamo lasciando alle spalle qualcosa e stiamo guardando verso il futuro. La ragnatela è anche simbolo della famiglia o dell’unione e della creatività.

Sognare ragni e ragnatele può avere risvolti positivi sul lavoro

Sognare ragni e ragnatele può avere risvolti positivi sul lavoro

Sognare ragni e ragnatele: i numeri fortunati

Dopo ogni sogno particolare è facile tentare la sorte. Spesso le visioni oniriche sono collegate ai numeri, che possono essere giocati in diversi modi. Sicuramente il numero fortunato se si sognano ragni e ragnatele è il numero 3. Non mancano però le singole combinazioni per le varie situazioni. Se si sogna di uccidere un ragno bisogna giocare il numero 53, se è già morto il 28. Il numero fortunato per la ragnatela è il 57, che può essere utile anche quando si sogna l’animale che tesse la sua tela. Se sogniamo di avere gli aracnidi addosso allora dobbiamo tentare la Dea Bendata con il numero 18.

Continua a leggere su Fidelity Donna