Sognare il mare: interpretazioni del sogno e numeri da giocare

Sognare il mare ha tanti significati e può essere oggetto di varie interpretazioni, le quali variano a seconda che l'acqua sia limpida, calma, agitata o sporca: ecco come interpretare il sogno e i numeri da giocare al lotto.

Sognare il mare: interpretazioni del sogno e numeri da giocare

Sognare il mare può essere un segnale positivo o negativo: tutto dipende da come si sente il sognatore durante la fase onirica, dal luogo in cui ci si trova e da altri fattori. Attorno al significato principale del sogno, ci sono, tuttavia, altre interpretazioni secondarie e diversificate.

Il mare, una lunga distesa affascinante di blu con mille sfumature, perché si vede nel sogno? Cosa significa? Cosa dobbiamo pensare quando nei nostri sogni vediamo la sua immensità?

Tra poesia, voglia di evasione, bellezza e fascino, sono tanti i significati che si possono attribuire al mare nel sogno. A seconda della situazione di vita che si sta vivendo, esso può darci importanti segnali. Ma è proprio la bellezza delle onde o delle acque piatte che suscitano anche nella fase di coscienza emozioni: chi non si è mai ritrovato a emozionarsi davanti al mare? Un po’ a tutti sarà successo. Proprio da questo è necessario partire per comprendere il significato del sogno dove il protagonista è il mare, sia esso ambientato nel periodo estivo che in quello invernale.

Sognare il mare tranquillo con acque limpide e trasparenti ha generalmente un significato positivo

Sognare il mare tranquillo con acque limpide e trasparenti ha generalmente un significato positivo

Sognare il mare: interpretazioni

Sicuramente c’è da fare una prima distinzione: il mare si può amare o odiare. Per quanto per la maggior parte esso provochi sensazioni positive, può anche essere motivo di angoscia o tristezza, perché magari legato a un periodo non felice o perché ci ricorda qualcosa a cui eravamo particolarmente legati, che non c’è più. Ma ancora, i ricordi del mare possono essere legati a fasi di vita importanti o passate come per esempio l’infanzia.

Ma se il significato principale del mare nel sogno può essere la voglia di evadere, il desiderio di andare lontano per ‘scappare’ da una situazione che ci opprime, o semplicemente per fare un viaggio tanto desiderato, ci sono anche tante altre interpretazioni da attribuirgli.

Il significato del sogno può cambiare in base a com’è il mare durante la fase onirica, per esempio se esso è calmo o mosso.

Mare calmo e limpido: sognare il mare così può voler dire che siete delle persone tranquille e serene, specialmente se ci si specchia nelle acque piatte e limpide. Siete persone sincere che non riescono a trattenere nulla dentro, soprattutto i sentimenti sono per voi trasparenti e non riuscite a nascondere dei segreti. Ma il mare calmo può voler dire anche che la nostre vita è noiosa e piatta, senza emozioni particolari, e vorremmo movimentarla con qualcosa di interessante. Se poi nel sogno ci troviamo a guardare il mare calmo con tristezza e malinconia significa che abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia sostegno e ci aiuti psicologicamente a superare qualcosa di triste. Può poi succedere che, nonostante il mare calmo, non sia limpido, ma sporco e scuro: in questo caso può significare che in apparenza siete calmi eppure qualcosa dentro vi fa stare male.

Mare mosso e agitato: affrontiamo dei problemi difficili senza arrenderci, siamo dei veri lottatori contro le onde altissime. Se invece le onde ci sovrastano significa che le difficoltà sono troppo grandi e non riusciamo a superarle: una situazione è più grande di noi per poter essere risolta. Capita spesso di sognare di trovarsi in mezzo al mare in una tempesta e qualcuno ci soccorre: in questo caso significa che nonostante le difficoltà possiamo contare sull’aiuto di qualcuno a noi vicino. Guardare poi il mare agitato da una situazione di non pericolo, per esempio dalla spiaggia, può significare che siamo sofferenti e agitati, magari per dei conflitti in famiglia o con la persona che amiamo: abbiamo rabbia da sfogare.

Il mare mosso indica delle difficoltà da superare

Il mare mosso indica delle difficoltà da superare

Mare nel sogno: altri significati e numeri da giocare

Secondo la maggior parte degli psicoanalisti il mare è il simbolo per eccellenza dell’inconscio, ecco che vederlo nei nostri sogni può voler dire che abbiamo bisogno di analizzarci interiormente. Capita di sognare il mare proprio durante periodi in cui ci troviamo in difficoltà e non abbiamo ben chiari i nostri sentimenti.

Il mare può anche indicare creatività, se si pensa soprattutto alle immagini che è in grado di creare con le onde e i suoi colori. Vederlo nel sogno può in questo caso significare che siamo persone particolarmente creative, capaci di spaziare con la mente verso posti lontani.

Sognare di guardare con intensità il mare può inoltre voler dire che abbiamo bisogno di buttare l’ancora che ci lega a un determinato luogo e andare via, forse perché si ha la necessità di staccare e tagliare i ponti, o solo per la voglia di fare un viaggio tanto desiderato verso mete sconosciute.

I numeri da giocare al lotto se si sogna il mare, secondo la Smorfia napoletana, sono: 76, 53, 5, 10, 23.

Continua a leggere su Fidelity Donna