Sognare denti che cadono: significato ed interpretazione del sogno

Sognare denti che cadono può avere diversi significati. L'interpretazione del sogno e il significato varia in base agli eventi della vita di una persona

Sognare denti che cadono: significato ed interpretazione del sogno

Sognare denti che cadono o sognare di perdere i denti è un sogno ricorrente; c’è chi sogna di perderne uno solo o tutti. Esistono diverse interpretazioni di questo sogno, alcune positive e altre negative. Quelle principali suggeriscono il presagio della morte di un parente o l’arrivo di soldi.

Ciò che è importante ricordare, per non essere sopraffatti dalle paure, è che il sogno come afferma Freud, è lo specchio della nostra psiche.

La nostra psiche trova nei sogni un luogo per porre le paure, i nostri desideri, le speranze e le varie emozioni. Attraverso il sogno, la parte più profonda di noi, l’Es, si mostra. Molte volte il sogno è chiaro; in altri casi, invece, viene camuffato a tal punto da diventare anche fantasioso.

Ogni sogno ha, dunque, la sua interpretazione ma va interpretato considerando anche la situazione e gli eventi che la realtà ci fa affrontare.

Ecco alcuni significati ed interpretazioni del sogno legato alla perdita di denti.

Un'interpretazione è il cambiamento

Può indicare cambiamento

Sognare denti che cadono: significati e interpretazioni

Sognare denti che cadono è secondo l’interpretazione comune presagio di morte di un parente o fortuna: stanno arrivando dei soldi.

Esistono però altre interpretazioni e significati da conoscere.

Il pensiero di Freud

Il padre della psicanalisi, Sigmund Freud, associa la perdita dei denti alla libido alla sessualità. Per lui, sognare denti che cadono indica raggiungere l’orgasmo.

Alcuni pensano indichi la morte di una persona

Molti credono sia presagio di morte

Sognare denti che cadono: l’interpretazione moderna

La psicologia moderna accetta la teoria di Freud legata alla sessualità ma propone anche altre interpretazioni.

Sognare denti che cadono può indicare anche castrazione, privazione di potere, indebolimento, vulnerabilità, separazione.

La castrazione deve essere intesa come perdita e può fare riferimento a diversi aspetti: sessuale, affettivo o lavorativo. Può indicare insoddisfazione sessuale.

Può indicare anche perdita di potere, intesa come perdita della propria autorità familiare, sociale o lavorativa; perdita della propria capacità di sedurre o della potenza sessuale. In questo senso, la perdita può riferirsi anche alla propria forza, all’indebolimento fisico o sociale, alla presenza di una malattia o all’invecchiamento.

Può indicare anche una fase di cambiamento. Nel corso della vita, infatti, possiamo allontanarci da qualcuno che per noi è stato importante ma anche stravolgere la nostra vita e le nostre idee. Può indicare che ci stiamo preparando a un cambiamento importante, come per esempio il matrimonio, un nuovo lavoro, una nuova casa o una nuova condizione fisica (maternità, menopausa, etc).

Sognare di perdere i denti può anche indicare che stiamo attraversando un periodo difficile nel quale non riusciamo a comunicare come vorremmo o a difenderci come vorremmo.

Nell’interpretazione dei sogni moderna, la perdita dei denti può indicare anche vergogna e paura di essere presi in giro o ancora il non voler assumersi le proprie responsabilità. Può indicare un’inclinazione infantile e il bisogno di libertà.

Frequentemente capita di sognare denti che cadono in gravidanza

Sognare denti che cadono in gravidanza è abbastanza frequente

Sognare denti che cadono in gravidanza

In gravidanza, le future mamme fanno spesso sogni strani difficili da interpretare in modo chiaro. Nella maggior parte dei casi il sogno è legato alla condizione e al bambino.

Sognare denti che cadono in gravidanza ha una sua interpretazione che trova fondamento anche nelle teorie freudiane.

I denti rappresentano il bambino che una volta nato si separa dalla madre, così come i denti si separano dalle gengive. Può indicare anche la paura della mamma di affrontare i dolori del parto.

Sognare denti che cadono e rimetterli a posto

Può capitare in sogno che dopo aver visto cadere i propri denti si sogna di rimetterli a posto. In questo caso, potrebbe indicare le nostre paure, i nostri punti deboli e la nostra vulnerabilità. Può anche indicare ipocrisia, falsità e bisogno di celare la realtà o il nostro essere.

La numerologia

Se volete tentare la sorte e giocare il numero corrispondente, la smorfia napoletana attribuisce alla perdita dei denti il numero è il 45. Sognare che i denti cadono a qualcuno di nostra conoscenza ha nella smorfia il numero 72. Il numero dei denti è invece il 16.

Continua a leggere su Fidelity Donna