Sognare di perdere i capelli: cosa significa e numeri fortunati

L'interpretazione dei sogni è un qualcosa che ci riguarda sempre molto da vicino, ma cosa vuol dire sognare di perdere i capelli? Ecco tutte le interpretazioni di questo sogno

Sognare di perdere i capelli: cosa significa e numeri fortunati

Sognare di perdere i capelli appartiene a quel genere di sogni ritenuti comuni, e spesso ricorrente sia negli uomini che nelle donne. Qual è significato di questo sogno?

Nel momento in cui parliamo di capelli nei sogni la prima immagine che appare nella nostra mente è quella relativa ai nodi, che spesso si ricollega al classico detto: “nodi che vengono al pettine”.

Così come quando capita di sognare di perdere i denti, anche i sogni sui capelli però possono essere interpretati in vario modo, oltre ad avere diverse sfaccettature. Ecco quali possono essere i vari significati.

Cosa significa sognare di perdere i capelli?

Quando capita di sognare di perdere i capelli a ciocche bisogna sempre fare attenzione al particolare momento che stiamo vivendo.

Il sogno in questione, non a caso, è legato all’immagine della perdita e legato alla paura di perdere appunto qualcosa o qualcuno. I capelli che cadono, dunque, possono essere la perfetta traduzione di un momento della nostra vita caratterizzato da ansie e paure.

Sognare capelli che cadono, nella maggior parte dei casi, ha sfumature negative legate alla perdita di qualcosa o qualcuno di importante
Sognare capelli che cadono, nella maggior parte dei casi, ha sfumature negative legate alla perdita di qualcosa o qualcuno di importante

Non a caso, per capire quanto stiamo dicendo, la perdita dei capelli nei sogni dell’uomo è legata alla perdita di virilità e personalità; nella donna, invece, al senso stretto di perdita. Facciamo riferimento dunque a qualcosa legato al nostro aspetto fisico, come ad esempio il cambiamento e il passaggio da un’età fanciullesca a quella adulta. In questo scenario va inserita anche la paura di perdere qualcuno a noi molto caro, o un qualcosa che abbiamo fatto fatica a conquistare.

Sognare che cadono i capelli

L’interpretazione del sogno in questione, purtroppo, ha spesso un significato negativo. Non a caso sognare capelli che cadono è un presagio di cattivo auspicio ed è riconducibile a un periodo negativo, costellato di insuccessi e non solo. Si fa riferimento anche a particolari disgrazie capitate nell’ambito personale, e anche familiare, oppure a una malattia che ci riguarda prettamente da vicino che ha colpito qualcuno a noi molto vicino.

Sognare di perdere i capelli: altre interpretazioni

In campo psicologico, ad esempio, questo sogno si manifesta quando si ha una paura inconscia e che viene collegata alla perdita di virilità. In casi come questo ci troviamo di fronte alla paura di perdere un amore o più comunemente una posizione di supremazia rispetto agli altri, sia per quanto riguarda il lavoro o comunque in un contesto familiare o di amicizie.

La paura di perdere i capelli può essere legata a un’altra paura, ovvero quella di invecchiare. Questo significato appartiene solitamente all’universo femminile che collega la caduta dei capelli alla perdita di bellezza, giovinezza e capacità di sedurre.

Anche sognare di perdere i capelli a ciocche ha delle sfumature negative
Anche sognare di perdere i capelli a ciocche ha delle sfumature negative

Sognare capelli

I sogni legati ai capelli appartengono tutti a una sfera personale, anche se portano con un significato negativo. Questo però può essere collegato anche alla perdita di creatività e non solo. Sognare i capelli, soprattutto quando cadono, può essere anche un’immagine legata al cambiamento/mutazione.

Sognare di perdere i capelli, dunque, è un’immagine da collegare anche al bisogno di reinventarsi come se il nostro corto stesse cercando di mandarci un messaggio al fine di eliminare quanto di più negativo si trova nella nostra vita anche se questo implica uno stravolgimento della nostro aspetto come gli altri lo conoscono.

Smorfia dei numeri fortunati

Sognare di perdere i capelli però potrebbe avere i suoi riscontri positivi, dato che anche questo può avere una sua smorfia e portare comunque fortuna nonostante il suo essere negativo. Dunque, se abbiamo sognato i capelli e in particolar modo di perderli la domanda giusta da porsi è la seguente: quali sono i numeri fortunati da giocare?

Sognate i capelli è legato al numero 11, sognate capelli che cadono invece nella smorfia lo troviamo con il numero 15, e infine i capelli con i nodi ha come numero fortunato il 29.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!