Significato dei fiori: dall’Anthurium alla Zagara

E' importante conoscere il significato dei fiori per regalare il bouquet giusto alle persone a cui teniamo in ogni situazione

Significato dei fiori: dall’Anthurium alla Zagara

Il significato dei fiori affascina davvero chiunque e spesso si rifà ad antiche tradizioni e credenze, non solo nazionali, ma anche provenienti da tutto il mondo. Scoprirlo può aiutare a scegliere fra i vari tipi di fiori quello giusto da regalare ad una persona in particolare e per festeggiare una specifica ricorrenza. Ma non solo, questo valore aggiunto renderà l’acquisto, anche per se stessi, ancora più iconico e significativo, potremmo dire quasi magico e sicuramente portafortuna.

Il significato dei fiori più conosciuti

Molti non sanno infatti che esiste il fiore giusto per ogni situazione o per trasmettere un messaggio particolare, al punto che è stato definito un vero e proprio linguaggio dei fiori. Vediamo ora insieme qual è il significato dei fiori più comuni e più belli.

Il girasole è il simbolo del sole, della vita e creatività

Il girasole è il simbolo del sole, della vita e creatività

Girasole

Significa senza ombra di dubbio allegria e gioia e il suo colore stimola la vitalità e la creatività. È un fiore amatissimo da grandi e piccoli e fa parte della tradizione millenaria, simboleggia il sole e nelle culture orientali e antiche veniva coltivato da artisti, poeti e prediletto da re e regine. Il Girasole è semplice ma superbo, vivace e richiama le giornate calde dell’estate, la campagna nel Sud Italia, ma anche i prati del Nord e del centro, la tradizione e si usa molto anche nei matrimoni country o di stampo green.

Significato dell’orchidea

Ha un portamento regale, inimitabile e ne esistono di infinite specie e colori. In generale l’Orchidea significa armonia, celebrazione d’amore e di sentimenti veri, puri. È tra l’altro un fiore considerato molto sensuale e ha origini mitiche perché nato in memoria di Orchide, un androgino bellissimo delle’poca greca. Questo fiore, al di là delle sue nuance e forme, si regala soprattutto per esprimere un sentimento ed è un regalo molto raffinato, ideale anche da donare ad un uomo.

Il tulipano è il fiore dell'amore per eccellenza

Il tulipano è il fiore dell’amore per eccellenza

Rosa blu

Simboleggia saggezza e mistero e, seppur non esista in natura questa colorazione, è entrata a far parte delle più comuni rose acquistate e regalate. Piace infatti tantissimo, ai giovani e agli adulti e in generale tutte le rose sono sinonimo di eleganza, si regalano per fare bella figura e per strappare un sorriso anche a chi non ama particolarmente i fiori. La rosa è simbolo indiscusso di femminilità e simboleggia amore o sentimenti positivi di affetto, si può regalare a chiunque e sempre però in numero dispari affinché possa portare fortuna. Inoltre qualsiasi rosa in bocciolo simboleggia di castità, se aperta invece allude alla bellezza tipica della giovinezza.

Cosa significa regalare un tulipano?

Ideale per una dichiarazione d’amore. Questo fiore arriva dalla Turchia, dove cresce in forma spontanea, ed ha origini antichissime anche se nell’era moderna è simbolo dell’Olanda e in particolare di Amsterdam. La sua forma ricorda un copricapo e infatti in greco il nome del fiore deriva da “turban” che vuol dire appunto turbante. In oriente il Tulipano simboleggia l’amore perfetto tra uomo e donna, mentre in Occidente e fuori dal contesto sentimentale significa onestà e intelletto. Mentre in amore simboleggia un sentimento incostante al di là del colore scelto. Lo si può regalare in un bel mazzo dalle nuance variegate per un compleanno.

Il significato delle gerbere varia in base al colore

Il significato delle gerbere varia in base al colore

Allure orientale: significato dei fiori di ciliegio

E’ simbolo indiscusso dell’Oriente e della cultura giapponese. Proprio in questo Paese ha un significato portafortuna e simboleggia fin dall’antichità abbondanza durante la raccolta del riso ed in generale è di buon auspicio anche oggi. È raro regalare dei fiori di ciliegio, ma esistono composizioni stabilizzate ad hoc e bonsai proprio di ciliegio che hanno un mood suggestivo innato. Sono molti anche gli amanti dei tatuaggi floreali che scelgono proprio questo fiore da imprimere sulla loro pelle.

Significato dei fiori di loto

Nascono in acqua e anche loro sono simbolo della cultura d’Oriente. In particolare simboleggiano purezza del corpo e dell’anima secondo la dottrina buddhista e ha una forma sinuosa e che richiama la femminilità. Anche nel mondo occidentale e nella cultura laica il Fiore di loto significa purezza, anche di sentimenti. Viene spesso scelto come tatuaggio.

Gerbera

Cambia significato in base ai suoi colori. Per esempio rosa simboleggia la giovinezza, gialla sta per gloria, arancione significa allegria e rossa vuol dire amore. Assomiglia alla margherita e spesso le due specie infatti vengono confuse, ma ad ogni modo la Gerbera è deliziosa da regalare nelle occasioni più svariate e si usa per ricordare a chi si ama quanto sia piacevole stare insieme.

Nel linguaggio dei fiori l'anthurium simboleggia l'accoglienza

Nel linguaggio dei fiori l’anthurium simboleggia l’accoglienza

Cosa simboleggia l’anthurium?

E’ un fiore tropicale con la caratteristica forma a cuore e significa benvenuto, è infatti simbolo di accoglienza ricevuta o data. Lo si regala nelle occasioni affini ed è una delle piante da appartamento più amate e acquistate in Italia. Esistono diverse varianti di Anthurium che si differenziano per il colore dei loro fiori che passano dal candido bianco al rosso acceso, passando anche per il verde e il corallo o rosa.

Zagara

E’ il fiore della pianta dell’arancio, del limone e di altri agrumi. È molto presente nelle regioni del Sud Italia ed è utilizzato anche in cosmetica e profumeria per il suo profumo avvolgente e inimitabile. Il suo nome deriva dall’arabo “zahr”, che significa fioritura e il fiore ha sempre una colorazione bianca candida, a volte più giallino e una forma semplice con pistilli giallo intenso. La Zagara viene spesso utilizzata per creare centrotavola profumatissimi e anche per confezionare bouquet da sposa estivi a dir poco scenografici.

Continua a leggere su Fidelity Donna