Anche la disidratazione è un sintomo tipico di chi ha in circolo troppi zuccheri, e si presenta normalmente tramite secchezza delle labbra e della cavità orale, nonché mal di testa e debolezza nei casi più acuti. Tra i segnali del fatto che potresti essere a rischio di diabete figurano anche la visione offuscata e la necessità di urinare spesso, in particolar modo durante le ore notturne. Anche la sete continua, conseguenza diretta della disidratazione, è un importante segnale che non si dovrebbe mai sottovalutare (a prescindere dalla glicemia).
Un altro sintomo del fatto che la glicemia potrebbe essere troppo elevata è l’appetito continuo, così come lo è la difficoltà di concentrazione. L’eccesso di zuccheri nel sangue può infatti portare a forti cali delle facoltà cognitive, un problema paricolarmente grave quando si svolgono attività complesse e delicate (come nel caso della guida di un’automobile o del maneggiamento di macchinari pericolosi). Inoltre negli uomini anche l’impotenza potrebbe essere causata proprio da livelli di glucosio ematico eccessivamente elevati.
Tra gli altri sintomi che comporta un eccesso di zuccheri liberi nel sangue figurano la lentezza di guarigione di tagli e ferite, la difficoltà nel guarire dalle infezioni, le problematiche digestive e di origine nervosa, il prurito frequente localizzato in varie zone del corpo, l’eccesso di grasso addominale e l’aumento di peso improvviso. Se riconoscete questi sintomi, allora fareste meglio a sottoporvi ai dovuti esami per comprendere se versate in condizioni di iperglicemia, poiché attendere potrebbe rendere i danni irreparabili.