Questi 14 sintomi indicano che hai la glicemia alta: impara a riconoscerli (3 / 3)

Ma come fare per cercare di mantenere sotto controllo il proprio livello di glicemia in modo autonomo? Quali trucchi e strategie possiamo utilizzare?

Per controllare i livelli di zucchero nel sangue, è prima di tutto molto importante sapere quali alimenti puoi mangiare. Gli alimenti con un alto indice glicemico dovrebbero essere evitati o quantomeno fortemente ridotti. L’indice glicemico è una scala che mostra il numero di carboidrati negli alimenti che possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Più alto è il numero, maggiore è il rischio di alti livelli di zucchero nel sangue. I numeri vanno da 0 a 100 – i cibi tra 0 e 54 sono considerati alimenti a basso indice glicemico.

Adesso passeremo brevemente in rassegna quelli che sono gli alimenti con un indice glicemico basso e, al contrario, quelli che presentano un indice glicemico molto alto e che pertanto dovrebbero essere evitati.

Tra gli alimenti a basso indice glicemico figurano le uova, i broccoli, la frutta oleosa come noci e mandorle, lo yogurt bianco, ed i cereali integrali, compresi pasta e riso integrale. Potrete consumare questo genere di pietanze senza dovervi preoccupare eccessivamente delle quantità e delle conseguenze negative per la vostra glicemia.

Tra gli alimenti che invece andrebbero assolutamente banditi o quantomeno limitati occorre in primo luogo ricordare i corn flakes, tutti i dolci ed i prodotti zuccherati artificialmente e tutti i cereali e panificati raffinati.

Se veramente volete tenere sotto controllo il vostro indice glicemico ed evitare di sviluppare patologie potenzialmente molto gravi come il diabete, vi consigliamo di seguire questi semplici suggerimenti alimentari. Le conseguenze sul vostro stato di salute generale potranno essere molto importanti, specialmente a lungo termine. Osservare queste regole potrebbe però non essere sufficiente in alcuni casi particolarmente gravi. Se doveste quindi non avvertire alcun miglioramento e i sintomi sopra menzionati dovessero continuare a manifestarsi, non esitate a prenotare immediatamente un appuntamento con il vostro medico di fiducia.