Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e zucchero e come può aiutarti (2 / 3)

Di cosa è fatta l’acqua zuccherata?

L’acqua zuccherata si ottiene facilmente mescolando lo zucchero da tavola in un bicchiere d’acqua. Tuttavia, lo zucchero normale che usiamo a casa in realtà differisce dagli zuccheri utilizzati in altre bevande zuccherate:

L’acqua zuccherata contiene saccarosio, mentre altre bevande zuccherate contengono glucosio in combinazione con altri zuccheri (fruttosio, sciroppo d’amido di mais e altro).
Il saccarosio è un disaccaride costituito da 2 molecole di zucchero, glucosio e fruttosio.

 

Un recente studio del Regno Unito dimostra che il modo in cui i nostri corpi utilizzano il saccarosio è migliore e più efficiente di altre molecole di zucchero.

 

Perché l’acqua zuccherata è migliore di altre bevande zuccherate

Sembrerebbe che i succhi di frutta, le bevande energetiche e l’acqua vitaminizzata abbiano tutti gli stessi componenti di base dell’acqua zuccherata, ma non è vero. Esistono differenze significative tra l’acqua zuccherata e altre bevande zuccherate:

Le bevande zuccherate acquistate in negozio spesso contengono ingredienti aggiuntivi come la caffeina, gli aromi alimentari e i coloranti.

 

Le bevande zuccherate, specialmente quelle energetiche, sono costose, mentre l’acqua zuccherata è economica e facile da preparare.

L’energia mista al glucosio e le bevande alla frutta possono effettivamente causare un leggero fastidio allo stomaco, mentre l’acqua con l’aggiunta di zucchero a base di saccarosio è facilmente digeribile dall’intestino.

 

Perché gli atleti scelgono l’acqua zuccherata

Mentre questo articolo dimostra che consumare acqua zuccherata fa bene a tutti, ci sono molti vantaggi aggiuntivi per coloro che lavorano regolarmente o si formano professionalmente: