7 segnali di pericolo che la tua relazione ti sta distruggendo psicologicamente ed emotivamente (2 / 3)

È troppo possessivo e potrebbe cercare di isolarti da tutti per paura che gli altri scoprano come ti tratta.

 

Ti manipola

Questo tipo di partner è molto bravo a manipolare. In un momento ti riempie di attenzioni, affetto e “amore” facendoti credere che va tutto bene, e in un secondo momento inizia ad insultarti e a puntarti il dito contro.

 

Ti minaccia

Minaccia di ferire te, i bambini, la tua famiglia o i tuoi animali domestici se non fai quello che ti chiede.

Se non ti fa del male fisicamente, probabilmente fa queste minacce solo per infondere paura. E se reagisci, ti fa sentire come se fosse colpa tua e che meriti questo comportamento. Ancora una volta, questo atteggiamento si riconduce alla sua ossessione di avere il controllo sulla tua vita.

 

Ti umilia in qualsiasi modo

Uno dei motivi per cui una donna (soprattutto) rimane in una relazione tossica ed emotivamente violenta, è a causa della vergogna e dell’imbarazzo che dovrà affrontare se decide di chiudere.

Molte donne hanno paura delle conseguenze, temono i giudizi della propria famiglia e dei propri amici. Invece, è sempre meglio agire che subire questo trattamento a vita.

Le umiliazioni sono una forma di abuso emotivo che costringono la vittima a mettere in discussione i propri sentimenti e il proprio essere, questo dà molto potere al partner violento. Egli utilizzerà vari modi per incolpare la sua vittima, per banalizzare le sue preoccupazioni e farle pensare che sta reagendo in modo eccessivo.