Come abbinare i colori dei vestiti

Blu e marrone? Verde e grigio? Ecco come abbinare i colori dei vestiti per un outfit sempre all'altezza della situazione con gli accessori perfetti che vi valorizzano al meglio

Come abbinare i colori dei vestiti

Per un look diverso a volte non è necessario acquistare un capo nuovo: vi basterà abbinare la vostra solita maglietta con un pantalone o una gonna alla quale non l’avevate mai associata. Per non sbagliare, ecco alcuni semplici consigli su come abbinare i colori dei vestiti e risultare sempre in ordine.

Spesso gli accorgimenti da seguire per un risultato perfetto sono davvero pochi e molto efficaci. Quali sono? Ecco alcuni esempi che vi faranno capire come vestirsi al meglio, specie in situazioni importanti come il primo appuntamento o una festa di laurea. SiI tratta, infatti, di occasioni in cui si sente l’esigenza di essere davvero al top.

Capiamo insieme come fare, i colori da utilizzare ma soprattutto come abbinarli per un effetto molto armonico.

Come abbinare i colori dei vestiti

Come abbinare i colori dei vestiti? Seguite il cerchio di Itten

Se non volete sbagliare usate il nero: tranne che con marrone o blu scuro (ma possono esserci eccezioni ad esempio con il blu elettrico) questo colore sta bene con tutto. Potete spezzarlo con un colore forte come il rosso o rimanere sul classico in black and white. Lo stesso vale per il bianco, ricordando però che il nero è più facile da indossare e sta bene davvero a tutte mentre in bianco acuisce i difetti fisici. Ma come abbinare il colore dei vestiti in base alla nostra carnagione? Prima di scegliere di acquistare qualsiasi capo e abbinarlo è infatti opportuno avvicinarlo al viso e cercare di capire se quel colore non stoni con la nostra carnagione.

Una volta capito quali colori evitare sulla nostra pelle, ecco come abbinare i colori dei vestiti. Un capo blu può essere abbinato con molti colori anche se è meglio evitarlo con il rosso, il giallo e, generalmente, con il nero. Il rosso invece crea un bell’effetto di contrasto con il nero e con il bianco ma andrebbe evitato con tonalità sul rosa: molto dipende comunque dalla nuance specifica. Il giallo, colore molto amato, è perfetto soprattutto in estate e primavera e si abbina facilmente con colori tenui o con il nero, per un outfit che non passa inosservato.

Il marrone è perfetto con il verde e con tutte le tonalità del beige o del cuoio. Se non volete sbagliare indossate il grigio: questo colore – non colore è sempre molto raffinato soprattutto se abbinato con il nero, il bianco è altre tonalità in grigio. Se volete un esempio pratico guardate il cerchio di Itten secondo il quale non devono essere abbinati tra loro i colori che vedete vicini.

Come abbinare i colori dei vestiti

Come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe: ecco un look raffinato e sempre d’effetto

Come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe

Dopo aver scelto quali colori mescolare, ecco come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe. La regola generale? Come abbinare scarpe e borsa? Non è più necessario che siano perentoriamente della stessa linea o dello stesso colore ma è opportuno che questi due elementi, soprattutto se associati anche ad una cintura, stiano bene insieme.

L’outfit da indossare dipende anche dal contesto: sul luogo di lavoro evitate allora colori sfavillanti e prediligete scarpe nere, marroni o blu da abbinare ad un tailleur dalle tonalità che più vi piacciono. Per altri eventi date sfogo pure alla fantasia ma con moderazione. Se avete un paio di scarpe rosso fuoco abbinatele ad un tubino nero o comunque ad un look sobrio che non mescoli troppi colori; se invece avete un abito molto colorato scegliete una delle sue nuance ed associategli un paio di scarpe che lo richiamano. Se avete acquistato un paio di scarpe originali abbinatele ad un look monocromatico: le calzature risalteranno in tutta la loro bellezza ed eviterete di sbagliare.

Come abbinare i colori dei vestiti

Per non sbagliare abbinamento giocate sulle diverse tonalitĂ  degli stessi colori

Come abbinare i colori dei vestiti: gli errori da evitare

Quali sono gli errori da evitare? Come abbinare i colori dei vestiti alla perfezione ed evitare outfit improbabili? La prima regola è semplice: se non siete certe evitate di mischiare troppi colori. In questo caso less is more ed è opportuno usare due colori principali giocando al massimo con le diverse tonalità degli stessi.

Se siete più coraggiose osate pure ma stando sempre attente ad evitare accoppiamenti ad esempio tra argento o oro e colori pastello. Anche marrone e blu non è un abbinamento vincente a meno che per marrone non si intenda una pelle più chiara e allora andrà bene. No anche al rosso abbinato al fucsia o al rosa.

Continua a leggere su Fidelity Donna