Trucco sposa: ecco i consigli da seguire

Realizzare Il trucco sposa non è un lavoro da sottovalutare ma se decidete che volete risparmiare il costo dell'estetista eccovi alcuni consigli per non commettere errori fatali, cadute di stile ed avere un viso impeccabile nel giorno delle vostre nozze.

Trucco sposa: ecco i consigli da seguire

Realizzare un trucco sposa da sole non è impossibile, ma è necessario applicarlo attentamente per ottenere un risultato perfetto con una lunghissima tenuta: non è bello vedere una sposa che arrivata a sera ha il make up che cola!

Concentratevi sulla base per avere la certezza che il vostro trucco reggerà fino a sera. Infatti, se siete delle appassionate, saprete che il segreto sta nell’applicare il primer e subito dopo un fondotinta. Scegliete una base non troppo coprente, andrà bene anche una crema colorata se avete una bella pelle.

Quindi, passate il correttore dove ce n’è bisogno picchiettandolo con le dita, applicate la cipria ed il blush. Completate l’opera con della crema illuminante da mettere sugli zigomi, sul naso e sulle arcate sopraccigliari. Le labbra possono essere caricate per non sembrare pallide, ma senza eccedere. Se siete spose un po’ eccentriche potrete abbinare il rosso intenso del rossetto ad un bouquet di rose purpuree.

Sono invece da evitare colori satinati che spengono la bocca, se cercate un effetto naturale meglio un gloss che mette in evidenza le labbra. Consigli per il trucco sposa? Adottate un trucco luminoso e delicato che valorizzi gli occhi e sarete perfette!

Per un trucco sposa perfetto, non dimenticate l'illuminante

Per un trucco sposa perfetto, non dimenticate l’illuminante

Trucco sposa ideale per occhi verdi e azzurri

Anche se optate per un trucco leggero non dovete sottovalutare l’importanza del make up sugli occhi, altrimenti potreste rischiare di apparire struccate nelle foto del matrimonio.

Anche se poco indicata, se vi piace potete tracciare una sottile linea sopra l’occhio con la matita o con l’eyeliner, basta che si tratti di un segno leggero che aiuti solo a dare profondità allo sguardo. Immancabile anche il mascara, sebbene sia consigliabile quello waterproof, per evitare che coli se venite colte da un po’ commozione.

La sposa dagli occhi chiari dovrà scegliere un ombretto che valorizzi lo sguardo e che siano in grado di enfatizzare il colore dell’iride. Evitate le tinte troppo simili agli occhi, piuttosto indirizzatevi su colori complementari, come il blu per gli occhi azzurri, che rendano lo sguardo più profondo.

Il colore più adatto a mettere in risalto gli occhi dai colori freddi è l’arancio ma potete anche realizzare un leggero smokey eyes viola. Se volete accentuare maggiormente lo sguardo il marrone, ben sfumato con il rosa, è perfetto!

Se gli occhi sono azzurri i colori dell’oro e tutte le sfumature di grigio, rame e bronzo valorizzeranno al meglio lo sguardo donando un effetto davvero elegante. La sposa con gli occhi verdi può indirizzarsi verso il color malva, melanzana, viola e sui sottotoni del rosso.

Un trucco d'effetto per la sposa con gli occhi chiari

Un trucco d’effetto per la sposa con gli occhi chiari

Trucco sposa occhi marroni

A seconda della tonalità del vostro marrone dovrete cercare il make up adatto ai vostri occhi, tenendo conto che gli occhi scuri appaiono già particolarmente intensi e per questo motivo necessitano di un trucco un po’ più deciso, altrimenti l’effetto potrebbe essere irrilevante, l’importante è attenersi ad una semplice regola: gli ombretti chiari vanno al centro della palpebra mobile e vanno sfumati verso il centro dell’occhio.

Se i vostri occhi sono di un marrone scuro l’ideale è valorizzare lo sguardo con colori vicini al giallo e all’oro da sfumare con il marrone. Se, invece, le vostre iridi sono nocciola, allora i colori giusti sono il malva, il beige e l’arancio. In ogni caso, per addolcire lo sguardo e non calcare troppo il trucco sugli occhi, applicate una matita marrone, anziché nera.

Per completare il vostro trucco sposa fai da te ricordatevi di vaporizzare sul volto un fissatore per il make up che potrete acquistare in qualsiasi profumeria.
Ricordate di dare alla vostra testimone, dato che voi sicuramente non avrete una borsetta, il rossetto, la matita per le labbra e la cipria così da poter ritoccare il trucco al bisogno, ma fate attenzione: il trucco degli occhi non va mai ripreso, potreste far peggio.

Make up per la sposa con occhi scuri

Make up per la sposa con occhi scuri

Se alla fine vi sembra di non essere abbastanza brave e volete avvalervi dei servizi di una professionista, sappiate che i prezzi del make up sposa si aggirano sui 150 € e oltre… forse qualche prova in più può valere la pena.

Continua a leggere su Fidelity Donna