Segnaposto matrimonio fai da te: idee originali ed eleganti

Il segnaposto matrimonio è ricercato e scelto con cura e attenzione dagli sposi. Con creatività fantasia e ingegno le soluzioni sono davvero tante. Queste possono essere originali, romantici, divertenti, ironici, classici. Molti materiali, anche poveri, possono diventare preziosi.

Segnaposto matrimonio fai da te: idee originali ed eleganti

Tutti i futuri sposi desiderano che il giorno del matrimonio sia tutto perfetto. Nei mesi precedenti l’evento studiano e curano ogni dettaglio. Sempre più donne, future spose, spinte dalla moda del “fai da te creativo” amano personalizzare con piccoli dettagli distintivi anche le tavole degli ospiti. Il segnaposto matrimonio è per esempio ricercato e scelto con cura e attenzione.

Tra le proposte delle donne creative e le idee personali, di sicuro, ogni sposa riuscirà a scegliere il segnaposto che rispecchia il tema e lo stile del matrimonio.

Inoltre, questo dono personalizzato, oltre ad indirizzare l’ospite al suo posto, decorerà con stile, eleganza, fantasia e creatività ogni tavolo.

I temi possono essere differenti e si possono realizzare anche con materiali low-cost o di riciclo. Carta, fiori, pietre, vasi, piccoli oggetti che solitamente vengono utilizzati per altri scopi si possono trasformare in qualcosa di unico da donare. Sarà sicuramente apprezzato il gesto e la fantasia.

Attraverso gli origami si può realizzare un segnaposto matrimonio originale

I creativi possono proporre dei segnaposto matrimonio con gli origami

Segnaposto matrimonio con la carta

La carta è un materiale polifunzionale. Si può piegare e ottenere tantissime forme, si può ritagliare, colorare, impreziosire con dettagli e ci si può scrivere sopra.

Con la tecnica del quilling possiamo per esempio personalizzare i cartoncini su cui scrivere i nomi dei nostri ospiti. Per realizzare questi segnaposti bisogna munirsi di strisce di carta colorata, colla e tanta pazienza. Arrotolando e piegando i dischi di carta si potranno creare diversi soggetti. Quelli floreali, per esempio, possono essere differenti. In ogni tavolo si potranno cambiare i colori dei fiori e la tipologia. Gli elementi decorativi potranno essere incollati su cartoncini o su oggetti scelti a tema.

Anche gli origami sono un’idea originale per creare un personalissimo segnaposto matrimonio. Conoscendo la tecnica, si possono creare cuori, fiori e soggetti di ogni tipo, forma e dimensione. Questa è un’idea davvero economica ma di effetto. Ovviamente, bisognerà scegliere dei soggetti che catturano l’attenzione degli ospiti che non potranno fare altro che apprezzare il dono.

Anche con la carta crespa si possono realizzare fiori delicati e romantici, anche multicolore, con il quale impreziosire ogni tavolo.

Per fare dei segnaposti da matrimonio si possono utilizzare le conchiglie

Anche le conchiglie si possono utilizzare per creare dei segnaposti matrimoniali

Segnaposti per il matrimonio personalizzati ed originali

Molti sposi amano personalizzare i tavoli mettendo delle fotografie che riguardano i momenti più belli del loro fidanzamento. Per personalizzare maggiormente ogni segnaposto, si può inserire la foto dentro una piccola cornice realizzata o decorata a mano.

Attraverso delle piccole pinze possiamo anche trovare il modo di fare tenere in piedi le fotografie. Dietro ogni foto gli sposi, per esempio, potranno scrivere una frase o una citazione che racconta il loro amore.

Se il matrimonio ha il tema marino, segnaposti molto originali possono essere creati utilizzando le conchiglie.

Molti scelgono come materiale, per realizzare dei segnaposti per il matrimonio, i tappi di sughero o le mollette del bucato. Con colla a caldo, nastri, fiori, perline, glitter ed altri piccoli oggetti si possono realizzare dei segnaposti unici ed eleganti. Non deve mancare, ovviamente, lo spazio per inserire il nome degli invitati e il numero del tavolo.

Originale è l’idea di donare una piccola piantina ad ogni ospite. Piccoli vasi con piante grasse possono essere personalizzati aggiungendo semplicemente un cartoncino con il nome dell’ospite.

Anche donare dei vasetti con delle conserve alimentari può essere un’idea da tenere in considerazione.

Anche l’utilizzo di spezie, piante aromatiche e rametti di vario tipo possono decorare la tavola e personalizzare i segnaposti in modo originale.

Segnaposti divertenti

Chi ha detto che un segnaposto matrimonio non può essere divertente, spiritoso e ironico? Tutto dipende dagli sposi, dalla loro personalità e dallo stile che vogliono dare al giorno del loro si.

In questi casi ci si può davvero sbizzarrire scrivendo frasi ironiche, stampando immagini divertenti ed utilizzando soggetti ed oggetti anche bizzarri.

Un amore che cresce può essere rappresentato con un segnaposto matrimonio

Un segnaposto matrimonio originale si può fare con le piantine

Segnaposti romantici

Ci sono simboli che rappresentano l’unione tra due persone più di altri. Questi sono per esempio scelti anche come tatuaggi dalle coppie. Oltre ad essere particolarmente romantico, il legame è un tema molto comune ed apprezzato nei matrimoni.

I soggetti possono essere tanti e non limitarsi ai classici, semplici e tradizionali cuori. Molti creativi realizzano segnaposti romantici utilizzando delle chiavi, delle coroncine, dei pezzi di puzzle. Ognuno di essi dovrà o potrà essere personalizzato e impreziosito con piccoli dettagli che ricordano il legame tra gli sposi.

Continua a leggere su Fidelity Donna