Centrotavola matrimonio: idee creative

Centrotavola matrimonio: quale scegliere per le nozze? Ecco alcune idee selezionate tra i centrotavola più in voga scelti dagli sposini.

Centrotavola matrimonio: idee creative

Centrotavola matrimonio e dubbi: lo sapevate che moltissime coppie vanno in crisi quando arriva il momento di scegliere il centrotavola da presentare in occasione delle proprie nozze? Si tratta infatti di un tipo di decorazione apparentemente banale, ma che in realtà è capace di dividere anche i novelli sposini più affiatati. Certo esiste sempre l’opzione “usato sicuro”, consistente nell’andare sul classico con un bel centrotavola floreale sobrio; ma d’altra parte tanto più ci si attiene alle convenzioni più reiterate, quanto più il significato della giornata più importante della vita di una coppia va disperdendosi. Venendo irrimediabilmente annacquato da fiumi di cliché.

Come personalizzare dunque un centrotavola matrimonio, senza incorrere nel rischio di esagerare e tirare fuori obbrobri a dir poco impresentabili? Questo è il succo del discorso. Tant’è che lui e lei spesso scelgono di affidare ad un wedding planner l’arduo compito di selezionare i centrotavola migliori da sfoggiare a seconda del contesto. In questo modo è possibile scegliere a proprio piacimento andando però sempre sul sicuro, con la relativa certezza di propendere sempre per una soluzione universalmente apprezzabile. O quasi. Ma quali sono i centrotavola scelti con maggiore frequenza dalle coppie, e per quale motivo sono così popolari? Vediamone alcuni esempi.

Centrotavola matrimonio: idee creative

Centrotavola matrimonio floreali

Un classico. I centrotavola matrimonio floreali non passano mai di moda, e rappresentano quel porto sicuro ch’è un po’ l’ultima spiaggia di qualsiasi coppia sia ancora attanagliata dal dubbio. Non sapete cosa fare, siete ancora indecisi, avete idee totalmente differenti? Sfruttate il fascino dei fiori, armandovi della loro eleganza per fare colpo sui vostri invitati. Uno dei tipi di centrotavola floreali più in voga è senz’altro quello in stile acquatico: di norma viene realizzato con un recipiente in vetro o in cristallo, per far sì che la trasparenza esalti i giochi di luce tra acqua e candele, e permetta di ammirare i fiori in tutta la loro delicata bellezza, senza doversi sporgere in avanti per osservare al di là del bordo.

Se volete aggiungere un pizzico di tonalità, potrete usare dell’acqua leggermente colorata. Ma attenti a non esagerare, perché potreste rischiare di coprire i protagonisti del centrotavola, inficiandone il valore. Anche i centrotavola in stile esotico sono molto di moda, che siano sobri o contornati da petali di fiori provenienti dalle regioni più disparati del globo, ed opportunamente sparsi lungo la tovaglia secondo un ordine preciso, così da illuminare la tavolata di fantasie cromatiche senza però risultare troppo pesanti.

Centrotavola matrimonio: idee creative

Centrotavola matrimonio non floreali

Non a tutti piacciono i fiori. E se anche voi rientrate in questa statistica, probabilmente avrete già eliminato i centrotavola floreali dalle vostre scelte. Su cosa virare dunque in questo caso? Molto dipende dal contesto. Per uno stile rustico e campagnolo ad esempio, i centrotavola con la frutta possono essere a dir poco spettacolari: se ben preparati, saranno capaci di dare colore e vivacità rurale alla tavolata, in un tripudio di natura capace anche di solleticare l’appetito, e donare trasmettere la giusta freschezza all’ambiente anche di fronte a portate tutt’altro che austere.

Altre idee per i centrotavola da presentare in occasione delle nozze comprendono l’aggiunta di caramelle, cioccolatini e leccornie varie, e di nomi tavolo matrimonio (piccole coccole per gli invitati); assolutamente degni di considerazione anche i centrotavola con conchiglie marine, magari su sfondo azzurro che richiami le tonalità più tenui dell’oceano.

Se invece non avete paura di osare ed essere tacciati d’eccentrismo, potrete azzardare dei centrotavola a tema ispirandovi a ciò che più amate: dopo aver visto cortei capeggiati da Darth Vader e bomboniere con personaggi della Marvel a tema, si può di certo affermare che i must tradizionalisti siano stati largamente superati. L’importante è fare qualcosa che possa rendervi felici: dopotutto, è il vostro giorno speciale.

Centrotavola matrimonio fai da te

Se avrete cercato centrotavola matrimonio prezzi, probabilmente vi sarete accorti che esistono oggetti e composizioni di tutti i tipi, e praticamente per tutte le tasche. Eppure nonostante vi siano centrotavola dal pregevolissimo impatto estetico in vendita a poco prezzo, c’è chi preferisce il fai da te per personalizzare le tavolate fino in fondo; arrivando in alcuni casi persino a realizzare personalmente le decorazioni. Si tratta di una soluzione che va al di là della semplice economia, ed ha il pregio di rendere ancora più personale un momento già enormemente toccante ed intimo come gli attimi seguenti la celebrazione delle nozze.

Tra i centrotavola fai da te trovano largo spazio le candele, usate spesso e volentieri per composizioni sobrie ed eleganti, ma anche lanterne, paralumi e specchi, capaci di creare spettacolari effetti ottici che potranno aiutare gli ospiti ad immergersi ancora più a fondo nel clima della serata (che sia soffuso e pervaso da tonalità calde, o pirotecnico e sgargiante, o ancora caratterizzato da colori freddi e quieti, la scelta rimane vostra).

Continua a leggere su Fidelity Donna