Come fare una torta di pannolini: tutorial passo dopo passo

Regalare una torta di pannolini per la festa di benvenuto di un bebè è un'idea molto apprezzata dai neo genitori. Ci si può sbizzarrire tra forme e temi differenti e con le dimensioni

Come fare una torta di pannolini: tutorial passo dopo passo

Il DIY, il fai da te, sta prendendo sempre più voga tra le appassionate dell’handmade e del fai da te creativo. Oltre alle tutine, al sacco per la nanna, ai giochi, sono molto richiesti, come regalo, dai neo genitori tutto ciò che serve per l’igiene del bimbo. I pannolini sono sempre graditi e specialmente all’inizio ne occorrono tanti. Tra le idee regalo più apprezzate ed originali per la nascita, infatti, c’è la torta di pannolini, o diaper cake.

Bellissime, d’effetto, coreografiche e di sicuro utilissime possono essere personalizzate in diversi modi ed avere differenti forme. Ad accompagnare i pannolini, nella torta possono trovare posto giocattoli ed oggetti utili per il bambino. Le sue dimensioni variano in base alla scelta di chi le realizza.

La festa per il piccolino sarà divertente e sicuramente non verrà dimenticata. Le altre invitate potranno prendere spunto dalla vostra idea per crearne una simile per i futuri lieti eventi. Scopriamo come si fanno e alcune idee originali.

I peluche si possono porre come decorazione della torta di pannolini

La torta di pannolini può essere decorata anche con un peluche

Occorrente per una torta di pannolini

Per realizzare una torta di pannolini occorrono pochi materiali e tanta fantasia.

Oltre ai pannolini, il cui numero varia in base alla dimensione e alla forma del progetto, occorrono cartoncini ed elastici colorati, una base in plastica o in cartone di una torta. Recuperate uno o più rotoli di cartone utilizzando quelli della carta da cucina in rotolo o la carta igienica. La quantità dipende dal progetto che avete in mente di realizzare.

Serviranno anche forbici e scotch. Per i progetti più impegnativi, potreste anche valutare se usare la colla a caldo.

Per decorare la vostra torta potrebbero esservi utili nastri colorati, glitter, gomma crepla, fiori o altre decorazioni in linea con il tema scelto.

Infine, se il progetto lo permette, potrete aggiungere, oltre ai pannolini, altri piccoli regali utili al bebè. In particolare, calzine, biberon, ciucci, giocattoli, bavette, paperelle e giochini per il bagnetto, sonaglio per la dentizione e pelouche.

La torta di pannolini può essere realizzata anche su più livelli

La torta di pannolini può essere a più strati

Come realizzare la classica torta di pannolini a più strati: il tutorial

Una volta recuperato tutto il materiale e realizzato il progetto su carta non vi resta che dargli forma.

La prima cosa da fare è preparare la base della torta di pannolini. Prendete il disco di plastica o di cartone delle torte e fissate al suo centro il rotolo di cartone. Per essere sicuro che regga il peso dei pannolini e delle decorazioni utilizzate la colla a caldo.

A questo punto, lavate le mani. Dovete iniziare a prendere i pannolini e devono rimanere puliti e igienici. Prendete un pannolino e arrotolatelo per creare un cilindro. Per farlo correttamente, iniziate ad avvolgere il pannolino dal lato del pannolino che poggia sulla schiena del bimbo. Fissate il rotolo creato con un elastico colorato. Posizionate il pannolino così arrotolato sulla base della torta. Ripetete la stessa operazione con gli altri pannolini fino a quando la superfice del primo strato sia completamente piena. Fissate poi l’insieme dei pannolini con un elastico.

A questo punto, con la stessa procedura fate gli strati superiori ricordando di ridurli di diametro.

Le decorazioni si possono fare con diversi materiali ed elementi

Per decorare la torta si possono usare diversi materiali ed elementi

Decorare la torta

È il momento di decorare. Utilizzate un nastro rosa o azzurro per avvolgere i vari strati della torta. In questo modo potrete nascondere l’elastico che unisce tra loro i pannolini.

A questo punto aggiungete, come in una torta vera e propria, le decorazioni. Qui potrete sbizzarrirvi in base al tema. Fiori di stoffa, decorazioni realizzate in gomma crepla, giocattoli e il necessaire per il bimbo completeranno l’opera.

Una volta che sarete soddisfatte del risultato non dovrete fare altro che avvolgere la vostra torta di pannolini in un cellophane e chiudere tutto con un bel fiocco rosa o azzurro. È il momento di andare a trovare i neo genitori e conoscere e dare il benvenuto al neonato.

Per decorare si possono usare nastri e fiocchetti

Immancabili sono i nastri e i fiocchetti

Torte di pannolini originali

Le torte di pannolini non devono necessariamente ricordare una torta a più livelli. Più sono spiritose ed originali quanto più saranno apprezzate.

Per le femminucce si può scegliere di realizzare un castello o una base per fare posto a bambole e peluoche. Si può per esempio scegliere di usare i livelli per poggiare i pannolini come fossero tanti piccoli cupcake o dei fiori.

Per i maschietti, munite di tanta fantasia e pazienza, si possono creare anche delle mongolfiere, una motocicletta o una nave.

E che dire di carrozzine, giostrine, biberon, caramelle? Originali sono anche quelle a forma di animali: quella più gettonata è la cicogna.

Continua a leggere su Fidelity Donna