Quindicesima settimana di gravidanza: come cresce la pancia ed il bimbo

Nel corso della quindicesima settimana di gravidanza si verifica un aumento della libido ed è molto importante per la vita sessuale con il proprio compagno. La pancia si vede e il bambino continua la formazione di pelle e orecchie.

Quindicesima settimana di gravidanza: come cresce la pancia ed il bimbo

La quindicesima settimana di gravidanza è una vera e propria settimana di scoperte, per voi, il vostro corpo e il bambino che portate in grembo. La pancia inizia realmente a crescere, in una maniera che vi sembrerà incredibile, perché l’utero sta aumentando notevolmente e con esso il peso del futuro bébé. Non preoccupatevi se avete l’impressione che state diventando enormi, aspettare un bambino comporta, un inevitabile aumento di peso, ma vi accorgerete che non c’è esperienza più bella e che il vostro corpo, in breve tempo, tornerà come prima.

Il peso del bambino si riflette sull’organismo della futura mamma, pertanto durante la 15° settimana di gravidanza vi potreste iscrivere in palestra, ad un corso di corpo libero o in piscina, per effettuare degli appositi esercizi, mirati alla postura e alla prevenzione dei disturbi della schiena.

Se non avete il tempo o la disponibilità per andare in palestra, il consiglio è quello di camminare: la passeggiata quotidiana farà molto bene al vostro organismo e al vostro bambino. Mezz’ora al giorno, su un percorso piano, evitando salite e o discese, optando invece per il parco o per un sentiero, non c’è esercizio migliore per voi e per il vostro bambino. In questo modo aiuterete la schiena, ma soprattutto la circolazione, il passo non dovrà essere troppo spedito e soprattutto dovrete indossare scarpe da tennis indicate per la camminata.

Fare una leggera attività fisica in gravidanza è importante: basta una semplice passeggiata

Fare una leggera attività fisica in gravidanza è importante: basta una semplice passeggiata

15° settimana di gravidanza: cosa accade alla mamma

Il pancione continua a crescere ed oramai è ben visibile a tutti, lo dovete dichiarare, siete incinte, aspettate un bambino. La pancia, durante la quindicesima settimana di gravidanza inizia ad essere piuttosto tonda, assumendo la forma di un melone.

E’ il momento di iniziare a cambiare un po’ l’abbigliamento, cercando di optare per abiti comodi. Quando siete a casa, cercate di utilizzare la tuta, evitando pantaloni troppo stretti, indossando indumenti che abbiano un elastico in vita, da poter allargare facilmente. I capelli e le unghie continuano ad essere molto forti e il seno è molto più grande del normale.

Gravidanza 15 settimane: esami da fare

Tra la 15° settimana di gravidanza e la 17° si può effettuare il tri test per AFP ovvero il test dell’alfatetoproteina, per verificare se ci sia qualche problema cromosomico al tubo neurale. Si dovrebbe tenere sotto controllo il glucosio, si può effettuare il test per la Rosolia e quello per la Toxoplasmosi, stando bene attente, in ogni caso, a non consumare mai cibo crudo.

Feto 15 settimane: render 3D

Quindicesima settimana di gravidanza: cosa accade al bambino

Il feto a 15 settimane di gravidanza cresce in maniera esponenziale, continua la formazione della sua pelle, che è molto fine, al punto che si vedono le vene sottostanti. Le sue papille gustative si stanno formando e le sue ossa continuano a crescere. Le sue orecchie stanno terminando il loro sviluppo e questo cambiamento continuerà anche per la sedicesima settimana di gravidanza, portando il bambino ad avere un completo senso dell’udito. Le palpebre coprono gli occhi, però ora il feto è in grado di captare le fonti luminose. Durante la 15° settimana di gravidanza il feto è lungo all’incirca 10 centimetri e pesa indicativamente 90 grammi.

Uno dei cambiamenti più importanti per il bambino durante questi sette giorni, è il fatto che le sue ossa continuino a formarsi, di conseguenza lui ha bisogno di una maggiore quantità di calcio, che potete offrirgli assumendo alimenti ricchi di calcio, come il latte o i formaggi freschi, anche quelli spalmabili vanno bene, da prendere come spuntino pomeridiano.

Nel corso della quindicesima settimana di gravidanza aumenta la voglia di fare sesso con il proprio compagno

Nel corso della quindicesima settimana di gravidanza aumenta la voglia di fare sesso con il proprio compagno

Rapporti sessuali a 15 settimane di gravidanza

E’ vero, siete incinte, ma questo non significa che dovete astenervi dai rapporti sessuali con il vostro compagno, anzi, gli stessi ora potranno essere molto più stimolanti. Se nel corso delle quattordicesima settimana di gravidanza, la vostra libido era leggermente ridotta, durante la 15° settimana di gravidanza la libido aumenterà notevolmente. Avrete voglia di ricercare il vostro partner e trascorrere momenti accanto a lui.

E’ importante che lui inizi ad accettare il vostro corpo che cambia, così potrete avere dei rapporti ancora più intensi, salvo indicazioni contrarie del ginecologo. Spesso, però, durante la gravidanza sia la donna, che il compagno, non riescono a portare a termine il rapporto, perché subentra un blocco psicologico da non sottovalutare, ovvero la paura che si possa far male al bambino: non preoccupatevi, se non vi sono condizioni di pericolo, il sesso si può fare tranquillamente.

Continua a leggere su Fidelity Donna