Quattordicesima settimana di gravidanza: come cresce il tuo bambino

Durante la quattordicesima settimana di gravidanza i disturbi principali riguarderanno l'intestino. Il bambino inizierà la formazione dello strato di derma e sarà in grado di muovere mani e piedi

Quattordicesima settimana di gravidanza: come cresce il tuo bambino

Siamo alla quattordicesima settimana di gravidanza e il nostro corpo si è oramai abituato all’idea che al suo interno sta crescendo una nuova vita. Per fortuna, la nausea sembra essere quasi sparita e questo lo avevamo notato anche durante la precedente settimana di gravidanza e con essa tutti i fastidi che abbiamo avuto nei primi giorni.

Permane e si fa sempre più prepotente, però, la fame, che ci fa desiderare piatti più o meno elaborati e tendenzialmente molto dolci e anche nel corso della quindicesima settimana sarà così. La stanchezza, tipica dei primi mesi, sembra essere passata, in questi giorni, infatti, vi sentirete molto cariche ed energiche, però ricordatevi che siete incinta, quindi, anche se avete tanta voglia di fare, evitate di sforzarvi troppo e soprattutto, di prendere grossi pesi.

Durante la quattordicesima settimana di gravidanza potrebbe comparire una linea scura sul pancione, niente paura è del tutto normale, si tratta della linea alba o linea nigra

Durante la 14 settimana di gravidanza potrebbe comparire una linea scura sul pancione, niente paura è del tutto normale, si tratta della linea alba o linea nigra

14° settimana di gravidanza: linea alba o linea nigra

Cosa succede al corpo durante la quattordicesima settimana di gravidanza? I cambiamenti principali riguardano il pancione che ora si vede, soprattutto quando si indossano abiti aderenti e pantaloni che, ora, cominciano a stare leggermente stretti. Anche se non è un pancione visibile, vi consigliamo comunque di evitare di indossare indumenti stretti, preferendo piuttosto abiti larghi e comodi, compreso il reggiseno, che dovrà essere possibilmente senza ferretti.

Se notate una piccola linea più scura sulla pancia, non abbiate paura non c’è pericolo per il bébé, perché si tratta della linea alba o linea nigra ed è dovuta ad un aumento di melanina, generata dagli ormoni, parte dall’ombelico ed arriva al pube e generalmente sparisce dopo il parto. E’ più probabile che compaia nelle donne che hanno la carnagione scura.

E il seno? Anche per il seno continuano le modifiche, durante la 14° settimana di gravidanza, perché è normale che l’areola continui ad essere più scura del solito, questo cambiamento di colore è dovuto ad una preparazione che il corpo effettua verso l’allattamento. In questi giorni, dal seno potrebbe fuoriuscire del liquido, di colore giallastro, anche in questo caso niente paura, si tratta del colostro, che è ciò che viene prodotto prima del latte materno e che sarà il primo alimento del vostro bambino, un composto ricco di proteine, che gli fornirà le prime difese immunitarie.

Durante la quattordicesima settimana di gravidanza è normale avere bruciore di stomaco

Durante la quattordicesima settimana di gravidanza è normale avere bruciore di stomaco

Gravidanza, 14 settimane: consigli

Il picco ormonale oramai è terminato e il livello degli ormoni sta diventando stabile: proprio a causa di questo, a 14 settimane di gravidanza si potrebbero verificare diversi problemi intestinali. L’apparato digerente sta diventando pigro, pertanto avrebbe bisogno di una “spinta” in più, che deve provenire dall’alimentazione.

Come sempre, dovete bere almeno due litri di acqua al giorno e dovete aiutarvi con degli alimenti ricchi di fibre. Il kiwi non deve mancare mai dalla vostra dieta, in particolare al mattino, accompagnato da mezzo litro di acqua. Ricordiamo che l’acqua è molto importante, perché influisce sullo sviluppo del liquido amniotico. Da preferire anche le tisane digerenti e la verdura, che deve accompagnare ogni piatto.

Oltre ai disturbi digestivi si potrebbe verificare anche un intenso bruciore o acidità di stomaco, che non è possibile curare con i medicinali, ma solo riuscendo a regolare l’alimentazione.

Render 3D del feto a 14 settimane di gravidanza

Render 3D del feto a 14 settimane di gravidanza

Quattordicesima settimana di gravidanza: cosa accade al bambino

Come procede la crescita del feto a 14 settimane? In maniera davvero esponenziale. Oramai si muove, ha imparato a deglutire il liquido amniotico e i suoi genitali sono formati. I cambiamenti più importanti della 14° settimana riguardano la sua pelle, perché si sta formando lo strato definito derma, che si trova tra l’epidermide e l’ipoderma, si tratta del secondo strato di pelle. Il bambino si muove, sa muovere le mani e i piedi.

Ora è anche in grado di chiudere le mani a forma di pugno. La sua faccia ora si sta definendo e si stanno formando le guance e una parte del naso. Anche la tiroide sta iniziano il suo percorso di produzione degli ormoni. Se è un maschio, durante la 14° settimana di gravidanza inizia a produrre la prostata, se si tratta di una femmina, troviamo le ovaie che si posizionano nella cavità pelvica. Il bambino ora pesa all’incirca 70-75 grammi ed è lungo all’incirca 8 centimetri.

Continua a leggere su Fidelity Donna