Il 2024 è iniziato all’insegna di quelle notizie che farebbero accapponare la pelle a chiunque, quelle che mai si vorrebbero ricevere né comunicare ma sulle quali occorre parlare perché capitano, troppe volte, indice di un’emergenza che non può essere ignorata e sulla quale occorre mantenere l’attenzione sempre viva.
Parliamo dei casi di abbandono di minori, in particolare, di un neonato. Quel piccolo poteva essere nostro figlio, nostro nipote, il bimbo dei nostri amici. Un piccolo scricciolo, una creatura che, venuta al mondo da pochissimo, è stata lasciata in un cassonetto dei rifiuti.
Chi si macchiato di un simile reato? Per quale motivo lo ha commesso? E’ questo quello che milioni di utenti si chiedono, perché è un colpo al cuore per tutti sentire notizie di questo tipo. Si rimane pietrificati, non si trovano le parole in una prima battuta.
Poi, il silenzio cede al posto ad un’ondata di commenti forti, pungenti, costellati di indignazione, rabbia, amarezza, incredulità, sgomento. Tante le sensazioni che gli utenti esternano, a caldo, quando leggono simili episodi nel 2024, un anno appena iniziato, con episodi struggenti come quello di cui andremo a parlare che mai e poi mai dovrebbero verificarsi.
La storia del neonato abbandonato all’interno di un cassonetto dei rifiuti ha sconvolto tutti quanti noi. Ripercorriamola assieme nella seconda pagina del nostro articolo, sulla base degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa.