La più bella frase sull’amicizia da dedicare all’amica del cuore

Dedicare una frase sull'amicizia all'amica del cuore è un gesto che rinforza il legame che si è costruito nel tempo tra rispetto, affetto, supporto. Fonte di ispirazione possono essere gli grandi scrittori e filosofi del passato ma anche scrittori contemporanei.

La più bella frase sull’amicizia da dedicare all’amica del cuore

Uno dei legami più forti e sinceri tra due persone è l’amicizia. Questa relazione si basa sulla disponibilità, sulla stima, sul voler condividere pensieri e momenti, belli o brutti, sapendo che si può contare una sull’altra senza dubitare o pensando che ci sia un interesse di fondo. La scelta di una frase sull’amicizia da dedicare all’amica del cuore è un gesto che consolida maggiormente il legame e che fa capire quanto ci si tenga alla relazione, considerata speciale ed unica.

Come per le frasi d’amore, anche se il sentimento è diverso, il motivo ispiratore è proprio il legame che si costruisce giorno dopo giorno e si fortifica nel tempo, tra reciprocità, presenza, sincerità, generosità ed affetto.

Che sia di poche e semplici parole, o più impegnativa, l’importante è che la frase scelta raggiunga l’amica che riconoscerà il vostro legame in ogni singola parole.

Quando si condividono momenti dedicare una frase sull'amicizia all'amica è un bel getso
Una frase sull’amicizia da dedicare all’amica del cuore consolida il legame

La frase sull’amicizia più bella

“Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità”. Questa frase è tratta da una preghiera meditata di Madre Teresa di Calcutta, che si intitola “Trova il tempo”.

Viviamo in un tempo in cui andiamo tutti di fretta, dove non si riesce a stare in compagnia o dedicare un piccolo spazio della giornata all’altro e si trovano infinite giustificazioni per l’assenza. Tuttavia, si riesce a trascorrere ore ed ore a testa china, guardando il display di un cellulare, per scorrere le notizie che vengono condivise.

Ecco dunque che il messaggio della Santa, condivisa da tanti come frase sull’amicizia, continua ad essere attuale. Quando il legame con un’amica è importante e speciale condividere il proprio tempo, anche se a distanza, con lei abbatte muri, silenzi, difficoltà.

il supporto nei momenti difficili può essere oggetto della frase sull'amicizia
Una frase sull’amicizia può ringraziare del supporto nei momenti difficili

Altre 10 frasi sull’amicizia: ecco le più belle

Le frasi dedicate all’amicizia sono tantissime; dalle più ironiche e spiritose alle più serie, c’è l’imbarazzo della scelta. Scopriamone alcune da cui poter trarre ispirazione o da dedicare direttamente all’amica del cuore.

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi”. Questa frase di Jorge Luis Borges racchiude il senso del legame e del donare nell’amicizia.

Secondo Francesco Bacone, invece, “L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce” perché nella condivisione ci si sostiene a vicenda.

Sullo stesso filone, Mahatma Gandhy racchiude il suo pensiero in questa riflessione “La prova nell’amicizia è aiuto nelle avversità e, in più, un aiuto senza riserve”.

Il grande filosofo Seneca sull’amicizia scrive “La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto.” Il dare per ricevere, infatti, non è sinonimo di amicizia ma di interesse.

Plutarco sottolinea la relazione tra amicizia e sincerità con queste parole “Non ho bisogno di un amico che cambia quando cambio e che annuisce quando annuisco; la mia ombra lo fa molto meglio”. Anche un antico proverbio siciliano si ricollega a questa relazione “Solo i veri amici ti diranno quando il tuo viso è sporco”.

La possibilità di confidarsi con l'amica è un tema presente nella frase sull'amicizia
La frase sull’amicizia può essere dedicata alle confidenze tra amiche

Il pensiero degli scrittori moderni e contemporanei

Per Stephen Littlewood, scrittore contemporaneo, “Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.” Amicizia infatti vuol dire anche saper accettare l’altro con i pregi e i difetti.

Anche Kahlil Gibran ha scritto una frase sull’amicizia sulla comprensione delle emozioni silenziose tra amici “Una delle cose più belle nella vita è trovare qualcuno che riesca a capirti senza il bisogno di dare spiegazioni” ed ancora “La corretta funzione di un amico è di stare dalla tua parte quanto sei in errore. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto”.

Il “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery è un inno all’amicizia vera e profonda. In uno dei passi del romanzo si legge “Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace…“. Nonostante gli errori, i momenti difficili, l’amico non deve scusarsi delle azioni ma trova nell’altro il conforto per andare avanti e superare quel momento.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!