Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, dal 1º ottobre 2009 all’8 agosto 2016 direttrice del TG3. Parliamo di una figlia d’arte , dal momento che suo padre era lo storico segretario del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer.
Ripercorrere la sua lunga carriera in un solo articolo, sarebbe davvero riduttivo. Laureata in Lettere alla Sapienza, è entrata nel mondo del giornalismo nei primi anni 80 lavorando al “Messaggero”, dopo un periodo di praticantato al “Radiocorriere”.
Quasi immediato il passaggio al piccolo schermo, collaborando con “Mixer” di Giovanni Minoli come redattrice, sin dal 1985, per poi entrare stabilmente al l Tg3, prima in veste di conduttrice principale dell’edizione serale dal 1991, poi anche rivestendo la carica di direttrice.
Lasciato il tg della Rete, è passata al timone di “Cartabianca”, approfondimento della prima serata del martedì di Raitre, programma che guida dal 2016 al 2023, anno in cui ha deciso di lasciare la Rai dopo 34 anni. Dall’autunno 2023, invece, la nota conduttrice tv è passata a Mediaset con un programma di approfondimento intitolato È sempre CartaBianca, in onda dal 5 settembre dello stesso anno ,mentre da quest’anno, esattamente dall’8 gennaio 2024 conduce il nuovo programma di Rete 4 dal titolo Prima di domani, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia dell’access prime time.
Eppure proprio su Bianca sono giunti dei fuorionda di Striscia la Notizia che la inchiodano. Vediamo perché nella seconda pagina del nostro articolo.