Quando si parla di piante da giardino bisogna pensare a diversi aspetti che influiscono sulla vita e fioritura delle nostre amate piantine. Bisogna pensare, per esempio, oltre a scegliere e distinguere tra le piante che resistono al freddo e quelle che non temono il sole, alle dimensioni del giardino, al tipo di terreno e di illuminazione per evitare di posizionare i nostri vasi in modo errato causando quindi l’appassimento o una scarsa fioritura.
Se i nostri spazi per le piante sono principalmente esposti al sole bisogna scegliere e coltivare piante da fiore resistenti alle alte temperature e, all’occorrenza, alla siccità. Madre Natura in questo è stata molto generosa e, la scelta tra i fiori è davvero ampia. Tra tutti, ognuno di noi, potrà trovare quelle che coloreranno le nostre terrazze, verande e giardini in base ai propri gusti.
Scopriamo dunque quali sono le piante ed i fiori che resistono al sole e scegliere quelle che più ci piacciono.
Piante da giardino che resistono al sole
Quando si parla di caldo, il primo pensiero associato alle piante sono i cactus e, in generale, le piante grasse. Le varietà sono davvero tantissime e, quando sono in fioritura, regalano fiori multicolori diversi per forma e dimensione. Un’alternativa, adatta per i grandi spazi nei giardini, è la pianta di aloe vera ma anche il fico d’india.
Le petunie, come le surfinie, sono piante molto comuni che, non necessitano cure particolari e possono crescere anche fino a 60 cm di altezza. Per la varietà dei tipi, ne esistono oltre 40, colori e dimensioni vengono scelte per decorare molti giardini, aiuole e terrazzi. Le foglie sono verde chiaro ed emanano un caratteristico profumo, mentre i fiori possono essere di color bianco, rosa, viola e blu e fioriscono da metà primavera a metà autunno.
La lantana camara è una pianta ornamentale sempreverde che resiste alle alte temperature e non richiede particolari attenzioni o cure; i suoi fiori, gialli e arancioni o rosa, lilla e bianchi, non sono troppo grandi e fioriscono tra giugno e settembre.
Piante da giardino: le siepi
Il Viburno tino, o Viburnum thinus, è un arbusto sempreverde che si adatta anche agli ambienti più assolati ma sopravvive anche agli inverni più rigidi. Questa pianta si presta per creare siepi da giardino; i suoi boccioli sono rosa, mentre i fiori sono piccoli, bianchi, a mazzetti e molto profumati. In autunno la pianta regala frutti di colore blu scuro.
Anche la Veigelia florida, o Weigelia florida, è una pianta adatta per le siepi del giardino. È caratterizzata da una folta chioma, che richiede spazio, e fiori colorati.
Le mahonie sono arbusti sempreverdi ben resistenti sia al freddo che al caldo, che difficilmente sono attaccati da parassiti. Quando cresce, sviluppa un arbusto fitto di foglie verdi e spinose e produce fiori, molto profumanti dalla forma a stella giallo oro, e bacche ovali, di colore viola-nero.
Piante aromatiche e medicinali
Tra le piante da giardino ci sono anche quelle aromatiche che, in alcuni casi, possono essere utilizzati anche come rimedi omeopatici. In tante abitazioni è possibile, per esempio, notare piantine di lavanda e di timo.
I gerani sono i fiori più coltivati sui balconi e sui terrazzi e fioriscono dalla primavera sino all’estate; ne esistono differenti tipi e sia le foglie che i fiori emanano un profumo che ricorda in alcuni casi il limone, la rosa, la mela. Il colore dei loro fiori varia dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all’arancione e al bianco.
Un’altra pianta che unisce bellezza e salute è l’echinacea che, quando è in fioritura, presenta dei fiorellini, simili alle margherite, colorati e molto profumati. Questa pianta non necessita di particolari cure ed attenzioni. Nell’omeopatia viene utilizzata per curare scottature, influenze, herpes, psoriasi ed eritemi.
Piante rampicanti
ll solano, o Solanum jasminoides, fiorisce da giugno ad ottobre ed è caratterizzato da rami sottili e sinuosi in cui i fiori crescono raggruppati in piccoli mazzolini dai colori bianchi con le sfumature azzurre o rosa.
La bouganville è tra le piante da giardino rampicanti più belle e preferite. I suoi fiori, piccoli e bianchi, sono racchiusi in foglie floreali di colore bianco, giallo, arancio, rosa, rosso o viola, mentre le sue foglie sono di color verde lucente.
Consigli utili per curare le piante da giardino
Quando è tempo, concimate bene il terreno, togliete sempre le foglie morte e i fiori secchi utilizzando, se serve, una forbice da giardino in grado di fare un taglio netto a circa 1 cm dall’attaccatura del fusto.
L’annaffiatura in estate deve essere eseguita nelle ore meno calde per evitare di fare bruciare foglie e fiori; mentre in inverno, non bisogna innaffiarle la sera per evitare che gelino.
È fondamentale evitare che l’acqua ristagni alla base facendo marcire le radici.