Piante da giardino resistenti al freddo: quali sono le più adatte

Esistono tante varietà di piante da giardino, che regalano fiori multicolore e profumati, resistenti al freddo e al gelo invernale che possono arricchire i nostri spazi senza rinunciare ai colori anche quando le temperature sono molto basse.

Piante da giardino resistenti al freddo: quali sono le più adatte

La primavera e l’estate colorano, anche con piante e fiori, i nostri giardini, i nostri davanzali, i nostri terrazzi, gli orti, gli ingressi di casa, oltre che gli interni. In inverno, al contrario, molti questi vanno in “letargo” lasciando spazi vuoti e privi di colore. Ecco dunque che possiamo scegliere ed arricchire con piante da giardino resistenti al freddo i nostri spazi senza rinunciare ai colori o alla nostra passione per il giardinaggio.

Per chi non ha propriamente il “pollice verde” il primo passa, prima di piantare o posizionare delle piante invernali all’esterno di casa, sarà quello di riparare negli angoli più coperti piantine e vasi che possono patire il freddo.

Un altro aspetto da tenere a mente è scegliere le piante e i fiori invernali in base al tipo di temperatura e clima che solitamente si presenta nel vostro territorio. Neve, gelo, grandine, pioggia influiscono sulla vita della pianta e dei fiori.

Nonostante il suo aspetto, la vola del pensiero resiste agli inverni più gelidi

La viola del pensiero è una pianta dai fiori variopinti che resiste all’inverno e al gelo

Piante da giardino: quali scegliere?

Le piante da giardino invernali sono per lo più caratterizzati da piccoli fiori dai colori tenui, non particolarmente profumati che sbocciano da piante a crescita lenta che non necessitano di un clima mite per sopravvivere, fiorire e germogliare. Queste piante possono essere coltivate sia nel terreno che in un vaso e non necessitano di particolari attenzioni se non di essere poste su un terriccio, fresco e drenato.

Piante e fiori invernali da giardino

I ciclamini, dai differenti colori, ravvivano le stagioni autunnali ed invernali anche se sono poco resistenti alle gelate invernali per cui è bene fare molta attenzione e prendersene cura riparandoli nelle giornate di gelo.

La viola del pensiero, o pansè, è una pianta dai fiori variopinti molto resistente all’inverno e al gelo, che solitamente va posizionata in vasi per ornare i balconi.

L’elleboro o Rosa di Natale è una pianta molto resistente e che non richiede particolari cure la cui fioritura (bianco, rosa o color porpora) avviene durante l’inverno.

Insieme alla Stella di Natale, il Cactus di Natale fiorisce in inverno proprio durante le festività natalizie.

Il Gelsomino invernale, o Gelsomino di San Giuseppe, noto anche come Jasminum nudiforum o gelsomino giallo, è una pianta perenne che fa fiorire tanti piccoli fiori gialli.

Un’altra pianta perenne è l’erica che può decorare vasi e giardini con fiori dal colore rosso intenso, al bianco, passando per il rosa, il lilla e il giallastro.

La calendula può fiorire tutto l’anno e resiste anche agli inverni più rigidi, così come la viola cornuta, o Viola hortensis.

I bucaneve sono il simbolo della fine dell’inverno e i bulbi vanno piantati in autunno.

Il calicanto fiorisce nel mese di gennaio ed è caratterizzato da fiori grandi, profumatissimi e dai colori giallo pallido con interno violaceo.

L'erica è tra le piante per esterni che resistono all'inverno

L’erica può decorare vasi e giardini con fiori dai multi colori e resiste alla neve e al gelo

Alberi

Chi ha un giardino potrà poi optare anche per piante più grandi. Tra gli alberi in grado di adattarsi alle basse temperature che regalano anche fiori colorati troviamo l’agrifoglio, noto per le sue caratteristiche foglie a margine spinoso e pungente e per le sue bacche rosse.

Il corbezzolo dalle foglie scure, lucide e dentate ha i fiori campanulati e profumati di color bianco o rosato, mentre l’hamamelide fiorisce mostrando grandi e splendidi fiori color rosso-rame o giallo.

Anche nei giardini di casa possiamo piantare le camelie e apprezzare i suoi colori anche in inverno

Le camelie, resistenti all’inverno, sono tra gli arbusti più diffusi nei giardini

Piante da giardino: gli arbusti

Belli da ammirare anche in inverno sono gli arbusti che decorano spazi all’interno dei nostri giardini ma che possiamo ammirare anche nelle piazze. Tra queste piante ornamentali ricordiamo il viburno, per esempio, ha foglie ovali, dentate e appuntite di colore verde scuro con sfumature arancioni e produce fiori bianchi a mazzo molto profumati.

La forsizia bianca, anche se poco diffusa, è caratterizzata da fiori bianchi a forma di stella molto profumati, mentre la bergenia fiorisce con fiori a forma di campana dal rosa pallido.

Il rododendro, il cui nome significa “albero delle rose”, è un arbusto sempreverde caratterizzato da rami robusti, foglie verdi coriacee e fiori simili a rose con la corolla ad imbuto.

Le camelie nascono da un arbusto sempreverde, ne esistono circa 80 specie e sono caratterizzati da fiori medio-grandi, doppi, semidoppi, ad anemone o a peonia.

Tra le piante da giardino invernali che appartengono alla specie degli arbusti troviamo anche l’amamelide. La pianta, tipica dell’inverno, è caratterizzata dalla presenza di una foglia caduca. In inverno, produce molti fiori filiformi, leggermente arruffati, con sfumature di colore che variano dal giallo all’arancio. La loro profumazione è molto delicata ma persistente.

Continua a leggere su Fidelity Donna