Lavoretti con la pasta di bicarbonato: come farli e alcune idee originali

La pasta di bicarbonato si ottiene con pochissimi ingredienti reperibili nelle nostre dispense. Con fantasia e creatività si otterranno idee regalo originali e uniche per eventi e persone speciali

Lavoretti con la pasta di bicarbonato: come farli e alcune idee originali

Chi lo ha detto che il bicarbonato è solo un alleato della nostra salute, della nostra bellezza e della pulizia dei nostri ambienti? Si prepara in pochissimi minuti, permette alle appassionate dell’handmade di creare oggetti personalizzati e colorati. Stiamo parlando della pasta di bicarbonato adatta per realizzare anche bomboniere e decorazioni per ogni occasione.

Con fantasia, pratica e un po’ di manualità in poco tempo si ottengono creazioni natalizie, per pasqua e per San Valentino. Questa pasta è adatta anche per creare delle bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni e per la laurea.

Questa pasta è, infatti, modellabile, atossica, lavabile e si può colorare. È un’idea per fare giocare i bambini e sviluppare le loro capacità creative, manuali e motorie. Aggiungendo altri elementi si possono decorare ambienti della casa ma anche la tavola per le feste.

Ecco come ottenere la pasta modellabile al bicarbonato, cosa serve e alcune idee da riprodurre e regalare agli amici.

Per realizzare delle creazioni in pasta di bicarbonato si possono usare gli stampini per dolci

Utilizzando degli stampini per biscotti si possono ottenere creazioni originali

Come si prepara la pasta di bicarbonato

Le appassionate del DIY (Do It Yourself) non potranno che cogliere il suggerimento creativo.

Ottenere la pasta di bicarbonato è semplice; occorrono pochissimi ingredienti che si possono trovare nelle nostre dispense facilmente. Questi sono 2 tazze di bicarbonato, 1 tazza di amido di mais e 1 tazza e mezzo di acqua. La dose potrà variare in base alla consistenza e alla lavorazione.

Al fine di realizzare i lavoretti dovrete, inoltre, munirvi di carta da forno, mattarello e formine per biscotti.

Procedimento

Versate dell’acqua in un pentolino e scaldatela. Assicuratevi che non sia bollente. Versate l’amido e il bicarbonato all’interno del pentolino e mescolate con cura. Se l’impasto sarà troppo duro, aggiungete qualche goccia di acqua e mescolate.

L’impasto è pronto quando diventerà compatto e gommoso. Togliete dal fuoco e lasciatelo riposare per almeno qualche minuto. Più riposa, più il risultato sarà buono. Coprite l’impasto per non farlo seccare.

I bambini possono giocare anche con la pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato è adatta anche per fare giocare i bambini

Come creare le decorazioni con la pasta di bicarbonato

Una volta ottenuto l’impasto, è tempo di creare le nostre decorazioni. Per la lavorazione, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e spianatelo con il matterello fino ad ottenere lo spessore desiderato.

A questo punto, non vi resta che utilizzare i vostri stampini per dolci e decorare le forme ottenute. Ricordate di praticare un foro sulla sagoma se desiderate creare delle decorazioni da appendere.

I tempi di asciugatura dipendono dalla grandezza e spessore della forma. Solitamente sono necessari un paio di giorni. In alternativa, potete metterli in forno o in un essiccatore per circa 3 ore a 60 gradi. Con un po’ di pazienza e tempo, se la forma non è eccessivamente spessa, potrete anche utilizzare il vostro asciugacapelli. Una volta asciugati, gli oggetti sono molto duri e resistenti.

Utilizzando, poi, glitter, perline, cristalli, nastri, stoffa ed elementi naturali potrete personalizzarlo. Con l’uso di una punta, invece, potrete anche scrivere sopra prima che l’impasto si asciughi.

Consigli utili

Per evitare crepe e pieghe sul lavoretto, l’impasto deve essere lavorato con cura e molto bene.

Per colorare la pasta modellabile sarà necessario aggiungere alla pasta di bicarbonato delle tempere o coloranti alimentari. Una volta che l’impasto si sarà asciugato, il colore sarà più tenue. È quindi importante esagerare con il colore per ottenere una tonalità brillante e forte.

Per conservarla, chiudetela in un contenitore ermetico e riponete in frigorifero. Ricordate di scrivere un’etichetta sul contenitore.

Iniziate a creare piccoli e grandi oggetti per testare il risultato e fare pratica. Allo stesso modo, potrete anche comprendere i differenti tempi di asciugatura della pasta ottenuta e regolarvi.

La pasta di bicarbonato è semplice da modellare

La pasta di bicarbonato si modella facilmente

Alcune idee creative con la pasta di bicarbonato

Tutto dipende dall’occasione, dalle formine a vostra disposizione e dalla vostra creatività. Ogni materiale aggiunto aiuterà a rendere unico e personalizzato il lavoretto.

Con la pasta di bicarbonato si possono ottenere dei cuori da personalizzare. Questi possono essere utilizzati come chiudi pacco per i nostri regali, per personalizzare le nostre cartoline di auguri o per creare dei segnaposti originali. Idea adatta in occasione della festa di San Valentino, della festa della mamma, ma anche per natale o per un matrimonio.

Stelline, campanelle, angioletti e forme geometriche sono perfetti per creare decorazioni natalizie da appendere nel nostro albero di natale o regalare agli amici cari.

Coniglietti, animaletti vari e sagome floreali sono invece adatti per pasqua o per ricorrenze speciali.

Essendo la pasta con il bicarbonato anche modellabile, se siete abili nella modellazione di materiali, potete creare anche infiniti oggetti tridimensionali. Fiori, animali, portafortuna di ogni genere e forma.

Continua a leggere su Fidelity Donna