Come decorare l’albero di Natale in modo originale

Decorare un albero di Natale in modo originale può sembrare un'impresa difficile, ma bastano pochi oggetti e qualche idea per far cambiare volto al solito abete natalizio. Eccovi alcuni spunti

Come decorare l’albero di Natale in modo originale

Sapere come decorare l’albero di Natale in modo originale non è sempre scontato. Molte volte anche la realizzazione dell’abete natalizio è dettata dall’abitudine, si utilizzano sempre gli stessi addobbi e non si cambiano decorazioni di anno in anno. Se quest’anno avete deciso di rinnovarvi e dare una svolta al look del vostro albero e avete bisogno di idee per decorare l’abete, eccovi alcuni spunti facili da copiare che potranno esservi di ispirazione per un pino davvero unico e originale, spaziando dalle decorazioni che daranno un aspetto davvero elegante all’albero fino a giungere a quelle particolari perfette per l’ufficio.

Albero di Natale sottozero

Un’idea davvero originale e che lascerà tutti a bocca aperta è addobbare l’albero facendolo sembrare completamente gelato. Per ottenere questo particolare effetto vi serviranno delle decorazioni bianche, argentate o color crema, pezzi di alluminio e metallo di riciclo, carta argentata, neve spray e brillantini. Per ottenere l’effetto albero ghiacciato potrebbe fare al caso vostro un abete bianco ma se non ne avete a disposizione uno potrete arrangiarvi con la neve spray, l’importante è che spruzziate il prodotto prima di applicare le decorazioni e meglio se vi mettete fuori casa…per non innevare l’intero salotto.

Albero rosso e bianco

L’albero tipicamente natalizio perché ricorda le decorazioni di montagna è l’abete addobbato con decori bianchi e rossi: i classici colori natalizi che riscaldano l’atmosfera. Oltre alle tipiche palline potrete realizzarne qualcuna fai da te utilizzando la lana, magari creando piccole calzette o simpatici pon-pon.

L’albero dei bambini

Un’alternativa davvero originale per le decorazioni dell’albero può essere quella di utilizzare i peluches come addobbi, prestando attenzione ad usarne di misura non troppo grande, per evitare l’effetto negozio di giocattoli e arricchendoli con nastri e fiocchi. Sicuramente i bambini saranno felici di prestarvi i loro peluches e di decorare con voi l’albero.

albero di natale

Albero all’americana

Avete presente quei bei vaporosi alberi che si vedono sempre nei film americani? Per ottenere quel particolare effetto dovrete procuravi un bel po’ di nastri luccicanti e decorazioni big! L’effetto voluminoso delle ciocche e la misura esagerata di palle, stelle ed angeli daranno all’albero un effetto davvero imponente! Parte integrante della decorazione di questo albero sarà l’illuminazione che deve essere sistemata nel migliore dei modi, perciò fate ben attenzione, anche saper mettere le luci dell’albero è un’arte!

albero di natale minim

Albero minimal

La vostra casa ha un arredo molto sobrio o cercate l’albero adatto per l’ufficio? Lo stile minimal potrebbe fare al caso vostro. Tra gli alberi più in voga ci sono quelli realizzati con stecche di bancale o con rami secchi sui quali appendere pochi, ma d’effetto, addobbi. Le decorazioni più indicate per questo tipo di albero sono gocce di vetro, simboli di pace, pigne piccole stelle.

Albero di Natale con origami

Ancora un’idea adatta per chi ama fare le decorazioni con le proprie mani. Le decorazioni realizzate con la tecnica degli origami sono semplici e molto eleganti, vi basterà scegliere il colore della carta più adatto ai vostri gusti ed alla casa per ottenere un effetto davvero unico. Sarà, inoltre, un’ottima occasione per lavorare assieme ai vostri bambini e condividere qualche momento di tranquillità e armonia.

Albero di Natale per l’ufficio

Per realizzare un albero particolarmente stravagante e adatto all’ufficio dovrete procurarvi qualche nastrino e oggetti vari sparsi sulle vostre scrivanie. Clip, penne, gomme, timbri e post-it, magari con qualche scritta d’augurio, andranno fissati all’abete con dei nastrini e fiocchi. Qualche stellina e un po’ di glitter potranno completare l’opera al meglio!

albero di natale cookies

Albero di biscotti

Siete delle provette pasticcere e volete dimostrarlo decorando il vostro albero? Allora mani in pasta e cominciate a sfornare biscotti dalle forme più disparate, dalle stelle agli omini di pan di zenzero, e decorate il tutto con caramelle e glasse. Questo albero molto goloso è perfetto per profumare la casa di dolci e cannella per tutte le feste, ma bisogna stare attente ad un particolare: se la vostra abitazione è particolarmente umida o l’albero è vicino alla cucina, magari un salotto open-space, i biscotti potrebbero assorbire molta umidità e rompersi.

Albero di Natale con batuffoli di cotone

Semplice e adatto per essere preparato anche dai bambini, l’albero con batuffoli di cotone ricorda quelli delle fiabe, insieme al cotone potrete mettere simpatici addobbi bianchi e argentati che lo faranno sembrare ancor più fatato.

Non avete ancora trovato l’idea giusta o vi serve qualche spunto per le vostre creazioni? Lanciate una veloce ricerca di alberi di Natale on-line e vedrete che ne troverete davvero per tutti i gusti…basta lasciar spazio alla fantasia e alla voglia di creare!

Continua a leggere su Fidelity Donna