Bomboniere matrimonio fai da te: consigli e idee utili

La scelta delle bomboniere per il matrimonio può mettere in seria difficoltà anche la sposina più decisa, vuoi per la quantità di alternative, vuoi anche un po per la spesa che, vista la quantità spesso può essere proibitiva. Ma niente paura. Ecco alcune idee per creare le vostre bomboniere fai da te.

Bomboniere matrimonio fai da te: consigli e idee utili

Bomboniere matrimonio fai da te? Le idee sono davvero tantissime e vi permetteranno di creare qualcosa di originale. Preparare un matrimonio è molto stressante, le decisioni da prendere e gli aspetti da curare sono numerosissimi: la scelta del vestito, le fedi, il buffet, la torta, i fiori… tutte scelte da prendere in poco tempo e anche i costi a volte sono proibitivi e dove si può si cerca sempre di risparmiare senza però perdere originalità.

La scelta delle bomboniere rappresenta sempre qualcosa di difficile e complicato e si cerca sempre di limitarsi nella spesa, scegliendo qualcosa di originale ma anche di utile. Sempre più coppie stanno optando alle bomboniere fai da te, un po’ per risparmiare, un po’ per regalare qualcosa di unico e originale ai propri ospiti.

Confezionare personalmente le scatoline, i sacchettini o altri oggetti particolari può essere un’attività davvero piacevole per tute le future spose: potete passare un po’ di tempo con le vostre amiche ed entrare così nel clima giusto per il giorno più importante della vostra vita.

Sono moltissime le alternative che avete a disposizione per realizzare le bomboniere del vostro matrimonio: esistono un’infinità di materiali con cui potete davvero sbizzarrirvi, occorre avere un pizzico di fantasia e un po’ di buona volontà. Se non volete spendere troppo, potete optare per delle bomboniere economiche; se il vostro scopo è stupire potete scegliere per qualcosa di originale; Mentre se siete pratiche di uncinetto, potete armarvi di buona volontà e creare le vostre bomboniere artigianalmente.

Bomboniere matrimonio fai da te economiche

Per risparmiare potete realizzare delle fotografie istantanee e realizzare dei piccoli album ricordo, oppure basta anche solo uno scatto da allegare ai confetti. Una scelta divertente e veloce, occorre solo una polaroid e un po’ di pazienza: così ogni invitato avrà il suo ricordo personalizzato delle vostre nozze. Se siete più tecnologiche, potete anche optare per un cd in cui salverete foto e filmati che raccontano la vostra storia.

Un’altra idea low cost è di realizzare dei mini-quadretti fai da te, se non avete la vena artistica, potete sempre farvi aiutare da un amico o conoscente. Potete personalizzare ogni singolo quadretto, in modo che ciascun invitato abbia qualcosa di diverso. Anche in questo caso il costo è molto ridotto: cartoncini e acquerelli.

Potete anche pensare di confezionare degli oggetti con la vostra foto o insieme al vostro futuro marito: tazze, magliette, ciabattone sono solo alcune idee, qui potete dar sfogo alla vostra fantasia.

Se volete risparmiare un’alternativa, potrebbe essere quella di comprare in quei negozietti a tutto un euro delle scatoline di legno o cartone e poi decorarle con il decoupage o il decopatch. Il risultato finale sarà qualcosa di originale e potete sempre personalizzare ogni singolo pezzo. Se non l’avete mai fatto, potete cercare su internet un tutorial che vi spiega come fare, ce ne sono a centinaia.

Bomboniere matrimonio fai da te: consigli e idee utili

Bomboniere matrimonio fai da te originali

Se il vostro scopo è stupire, potete optare per un’idea originale, uscendo dagli schemi delle classiche bomboniere. Occorre solo armarvi di un po’ di pazienza e tanta, tanta fantasia e il risultato sorprenderà anche voi.

Prendendo spunto dai classici cesti che vendono negli agriturismi, potete realizzare delle “bomboniere da mangiare“. Molto simpatici sono i barattolini di marmellata, che poi potete arricchire con delle etichette personalizzate. Un’altra idea sempre sullo stesso genere è fare la stesa cosa con le bottiglie di vino o dei sacchettini di biscotti.

I biscotti della fortuna sono un’altra idea simpatica che potete tranquillamente realizzare. Inserirete un bigliettino personalizzato all’interno, magari con una frase simpatica.

Altra idea originale può essere quella di recapitare a ciascun invitato un vasettino con una pianta aromatica. Prezzemolo, rosmarino, salvia, a ogni invitato una pianta diversa.

Bomboniere matrimonio fai da te: consigli e idee utili

Bomboniere matrimonio fai da te uncinetto

Se siete pratiche di uncinetto e avete qualche amica che può darvi una mano, questa è la scelta giusta per voi. Sacchetti, centrotavola, sottobicchieri, porta-cellulari, sono solo alcune delle idee, la vostra fantasia farà il resto. Quello che vi serve è solo un filo, un uncinetto e tanto pazienza.

Se non siete molto pratiche di uncinetto, nessun problema, potete cercare in rete un video tutorial in cui vi spiegano come realizzare in pochi minuti il vostro primo lavoro a uncinetto.

Continua a leggere su Fidelity Donna