Unghie viola in gel e decorate: idee e abbinamenti

Le unghie viola in gel conferiscono calore alle vostre mani nei mesi invernali ma stanno bene anche in primavera. Ecco qualche idea utile per farle in gel e decorarle in modo originale.

Unghie viola in gel e decorate: idee e abbinamenti

Le unghie viola in gel sono sempre piĂą trendy e si possono realizzare in una varietĂ  di forme e decorazioni seguendo delle indicazioni di massima, ma soprattutto dando sfogo al proprio gusto ed estro.

Siete a corto di idee e non sapete come realizzare delle unghie viola? Avete delle perplessità su come decorare le vostre unghie con gel viola?  Come si fanno le unghie gel?

Nail art color viola

Nail art color viola

Unghie viola in gel: come si fanno

Le unghie con gel viola sono ormai un trend che cresce di anno in anno. Un successo dovuto alla versatilità che questa modalità di trattare le unghie assicura. Ci sono tanti colori che si possono utilizzare, ma il colore che è decisamente più utilizzato nei mesi invernali è il viola.

Tra gli amanti dei look casual si registra una sempre maggiore preferenza per la nuance viola che si abbina infatti ad una varietĂ  di decorazioni, che danno una maggiore fascino alle mani.

In commercio si trovano un’infinita varietà di gradazioni di colore viola, ma le donne amano maggiormente le unghie viola scuro. Un must di stagione per essere sempre al top, chic e trendy.

Quando si parla di unghie in gel non si può far riferimento anche a quelle ispirate al french. Molte donne, infatti, amano la tradizionale french manicure, che può essere colorata sia con il bianco, ma anche con colori a contrasto, come può essere il viola.

Per avere una ricostruzione delle unghie impeccabile e all’ultima moda occorre anche fare attenzione alla forma che daremo alle nostre unghie, lavorando quindi con la lima. Tra le ricostruzioni unghie viola più di tendenza ci sono quelle squadrate, ma anche quelle lunghe o a punta.

In caso di una manicure con unghie corte viola (tonde o squadrate), se da un lato sono un toccasana perché fortificano le unghie, dall’altro sono un’occasione unica per decorare con tante varianti glam e super stilose.

Anche le unghie in gel con il tipico taglio a mandorla sono molto trendy, una soluzione ottimale per chi vuole essere sempre chic e alla moda, assicurando eleganza e classe. Le unghie con il taglio a mandorla si prestano molto per la nail art, dando così massimo sfogo alla propria arte e creatività.

Le amanti della nail art non possono non scegliere anche le unghie gel a punta colorate con le nuance viola, una scelta che si farĂ  decisamente notare, risultando quasi sfacciata.

Unghie a punta viola e dorate

Unghie a punta viola e dorate

Come decorare le unghie

Decorare e personalizzare le proprie unghie da sole non è un’impresa impossibile. Sono tanti i modi e gli strumenti che saranno utili per realizzare un’ottima manicure a casa.

Tra gli strumenti che vi saranno d’aiuto nella fase della decorazione c’è anche il dotter, ma il semplice stuzzicadenti o della carta di giornale vi verranno in soccorso per realizzare la vostra nail art.

Le decorazioni delle vostre unghie potranno essere fatte giocando con linee e forme geometriche da disegnare a contrasto, oppure applicando glitter, brillantini e strass e tanto altro. Vediamo come.

Unghie viola decorate con carta da giornale

Se vuoi unghie viola decorate utilizzando della carta da giornale, assicurati di averne in quantitĂ  adeguata; in aggiunta occorre premunirsi di base protettiva per le unghie, di alcool etilico denaturato e naturalmente della nuance di viola prescelta. In aggiunta a questo occorrono cotton fioc e solvente per unghie, e smalto top coat.

Dopo aver fatto un’accurata manicure – togliere le cuticole, tagliare e limare le unghie – si passa la base protettiva, quindi scegliere una nuance viola chiaro così da far risaltare la scritta del giornale. Insomma, farete una sorta di decoupage sulle vostre unghie.

Versare l’alcool in un contenitore, quindi immergere le unghie per una manciata di secondi. Prendere i pezzetti di giornale prescelto e comprimere per qualche istante fino a quando l’inchiostro non si sarà ben trasferito sulla superficie sottostante. Se si è depositato dello smalto ai bordi, rimuovere con del cotton fioc imbevuto di solvente per unghie.

Altra idea da copiare

Altra idea da copiare

Nail art viola con brillantini

Un’altra decorazione strepitosa che farà impazzire le amanti della nail art è quella con i brillantini. Il luccichio che emanano questi piccoli cristalli rappresentano un tocco originale ed esclusivo.

Anche in questo caso non è necessario ricorrere ad un professionista, ma si può realizzare il tutto anche a casa da sole. Preparate preliminarmente: colla per unghie, stuzzicadenti oltre naturalmente ai brillantini. Come nel caso precedente, prima di tutto occorre fare un’accurata manicure, spalmando come base una tonalità di viola chiara o scura. I brillantini si adatteranno bene in entrambe le situazioni.

Successivamente applicare uno smalto coprente trasparente, quindi aiutandovi con uno stuzzicadenti fate scendere un goccio di colla sull’unghia, dove poi applicherete il brillantino prescelto. Una volta asciugato, applicate un’altra passata di coprente.

Varianti

Se si vuole dare vivacitĂ  e movimento alle nostre unghie si possono usare delle tonalitĂ  di colore viola diverso da applicare su ciascuna unghia della mano, oppure fare delle decorazioni geometriche e floreali utilizzando a contrasto le nuance di viola che piĂą amiamo, magari abbinandole anche al bianco o altri colori.

Per chi non ha delle unghie perfette o ama divertirsi scegliendo manicure sempre diverse ogni giorno, può optare per decorare delle unghie finte. Anche in questo caso si potrà optare per decorare con polveri luccicanti, brillantini o strass, oppure disegni geometrici, cuori o forme floreali.

Per chi invece ha poca pazienza o poca manualitĂ  potrĂ  provare ad applicare degli adesivi che si trovano ormai facilmente anche in commercio. Gli adesivi per unghie andranno applicati dopo aver passato la tonalitĂ  di viola che piĂą vi aggrada, quindi coprire tutto con il top coat.

Un’altra idea per decorare le vostre unghie è quella della foil art, che utilizza dei  sottilissimi fogli che daranno uno straordinario effetto cromato, riflettente o metallizzato. Le unghie viola decorate in questo modo faranno impazzire tutti.

Abbinamento col make up

Abbinamento col make up

Unghie viola: abbinamenti e outfit ideale

Le unghie viola scuro sono adatte sia per la stagione autunnale che quella invernale. Le sue tonalitĂ  piĂą intense donano calore alla manicure nelle stagioni piĂą fredde, mettendo in risalto qualsiasi tipo di outfit si indossa, perfette soprattutto se avete optato per uno shatush viola.

E’ bene ricordare che le tonalità scure del viola mettono ancor più in evidenza le imperfezioni, quindi l’applicazione deve essere perfetta, priva di imperfezioni o sbavature. Le unghie viola scuro saranno più adatte ad un’unghia di media lunghezza.

L’unghia viola troppo lunga potrebbe dare un effetto strega, mentre quelle troppo corte potrebbero appesantire il risultato finale. Se si usa lo smalto viola, si deve fare attenzione anche al make up utilizzato, che dovrebbe quindi seguire la stessa sfumatura di colori utilizzati per le mani.

L’abbinamento con un adeguato outfit e l’utilizzo di determinati accessori saranno un utile escamotage per mettere in risalto la vostra manicure. Indossare, ad esempio, un anello dorato ed appariscente, donerà maggiore risalto alle vostre unghie viola.

Una regola da tenere sempre bene a mente è che non bisogna mai utilizzare abiti viola con unghie color viola, piuttosto scegliere sempre colori che contrastino con la tonalità scelta. Se il vostro look presenta dei colori accesi, optate per una tonalità chiara di viola per le unghie, perfetta anche in primavera.

Continua a leggere su Fidelity Donna