Grani di miglio: ecco come prevenirne la comparsa ed eliminarli

I grani di miglio sono degli antiestetici puntini bianchi che si formano sulla pelle del viso. Vediamo cosa causa questo problema e quali sono le soluzioni per debellarlo.

Grani di miglio: ecco come prevenirne la comparsa ed eliminarli

I grani di miglio sono dei puntini bianchi solitamente situati fra contorno occhi e zigomi ma possono trovarsi anche sulle guance e intorno al naso. Sono delle piccole cisti sottopelle nelle quali si accumula la cheratina. Colpiscono sia uomini che donne di varie etĂ  ma, fortunatamente, se compaiono non si incorre in alcun tipo di rischio.

Le cause della loro formazione sono molteplici, tra cui scottature, abrasioni e cicatrici dell’acne ed ancora incompleto sviluppo delle ghiandole sebacee e cure con creme cortisoniche. Anche una cattiva cura della pelle come l’utilizzo di creme e fondotinta occlusivi ne facilitano la fuoriuscita, per questo motivo è opportuno detergere a fondo la pelle con saponi viso e struccarsi sempre la sera prima di andare a letto. Anche il sole pare sia responsabile di questi antiestetici pallini bianchi, sembrerebbe che i raggi UV ne facilitano l’insorgenza infatti.

Come prevenire e rimuovere i grani di miglio

Per prevenire i grani di miglio è importante scegliere una crema che non contenga derivati petrolchimici, siliconi e che non sia comedogena può tornare utile. Una crema idratante ecobiologica è l’ideale. Importante è anche prestare attenzione alla scelta del make-up, preferendo prodotti minerali e/o naturali. Punto non meno importante è l’esposizione al sole, proteggere sempre la pelle dai raggi solari con creme ad alta protezione.

Per eliminarli occorre andare da un dermatologo che li rimuoverà con un piccolo ago. Non è raccomandabile fare questa operazione a casa ma è sempre opportuno farsi visitare da un esperto per non incorrere in spiacevoli disagi.

Scrub contro i grani di miglio

Per eliminarli a casa è opportuno effettuare regolarmente uno scrub viso. Lo scrub viso elimina le cellule morte e questo farà si che i grani di miglio spariranno via via col passare del tempo.

Un altro alleato contro i grani di miglio è l’acido glicolico che leviga, illumina e rende la pelle compatta. Si tratta di un acido della frutta naturale, ricavato dallo zucchero di canna e in grado di esfoliare la pelle in modo enzimatico.

Continua a leggere su Fidelity Donna