Come eliminare i granelli di miglio

I granelli di miglio sono delle piccole cisti bianche che si formano sul viso e uno dei metodi migliori per eliminarle è quello di struccarsi bene ogni sera. Vediamo insieme tutti gli altri consigli per eliminare questo inestetismo

Come eliminare i granelli di miglio

I granelli di miglio sono delle piccolissime cisti di colore bianco o giallo che compaiono sul viso delle donne. Questi puntini sono, sotto l’aspetto tecnico, delle cisti di cheratina e quando si formano sembrano tanti piccoli brufoli e non sono diradate, ma sono localizzate in uno o più punti del volto. Le zone maggiormente colpite sono le palpebre, la fronte, gli zigomi, il mento, perché si tratta di zone ricoperte da una sottile peluria e ricche di ghiandole sebacee.

Se i grani di miglio compaiono sul vostro viso non preoccupatevi, perché non sono pericolosi cercate piuttosto la soluzione migliore per voi, per eliminarli, perché essi possono avere diverse cause. Queste piccole cisti sono scatenate da qualcosa che ha fatto male alla nostra pelle, che può essere un’ustione o un piccolo trauma.

Avete notato che compaiono sul vostro viso dopo aver fatto la pulizia del viso? Questa è una delle cause scatenanti, in particolare quando la pulizia del viso viene fatta in maniera troppo intensa o con troppi sfregamenti. Il trucco è un altro principale indiziato, soprattutto se sono stati usati prodotti di bassa qualità che impediscono alla pelle di respirare. Quando la pelle non respira, infatti, i follicoli piliferi si ostruiscono e compaiono i granelli di miglio.

Per eliminare i granelli di miglio bisogna effettuare una maschera esfoliante almeno una volta alla settimana

Per eliminare i granelli di miglio bisogna effettuare una maschera esfoliante almeno una volta alla settimana

Come rimuovere i granelli di miglio

Bisogna innanzi tutto prestare molta attenzione all’igiene quotidiana, il viso va pulito e lavato anche diverse volte al giorno usando saponi delicati, che svolgono un’azione antinfiammatoria, tra quelli più comuni consigliamo il sapone di Marsiglia, il sapone di Aleppo oppure detergenti agli oli essenziali.

Per eliminare queste piccole cisti è indispensabile struccarsi ogni sera per bene, evitando di lasciare ogni possibile impurità dovuta al trucco. Sia che usiate le salviette struccanti, sia che usiate prodotti liquidi, dopo esservi struccate, provate a passarvi la spugnetta struccante, sul viso diverse volte, utilizzando dell’acqua tiepida; in questo modo non ci sarà alcun residuo e la pelle tornerà a respirare. E’ importante utilizzare la maschera esfoliante almeno una volta alla settimana e seguire una dieta a base di vitamine, fibre, verdura, cereali, frutta (in particolare frutti rossi) e yogurt.

Nei casi più gravi, bisogna rivolgersi al proprio dermatologo che applicherà un’incisione, oppure effettuerà una bruciatura con il laser o un peeling con prodotti specifici.

Rimedi naturali

Per eliminare i grani di miglio ci possono essere tanti metodi naturali e fai da te, che si riferiscono soprattutto al viso e all’eliminazione delle cellule morte. Provate a riempire una bacinella di acqua calda e mettete il viso proprio vicino all’acqua, in questo modo il vapore andrà sulla vostra pelle e farà sciogliere il sebo in eccesso. Quando avrete finito passate sulla faccia una spugnetta stuccante che eliminerà ogni impurità.

Altro metodo è quello di immergere un asciugamano pulito nell’acqua calda, strizzarlo e posarlo sul viso, lasciandolo li per qualche minuto, possibilmente ogni sera per una settimana consecutiva. Dopo avere effettuato questo trattamento si può applicare dell’aceto di mele, in quantità ridotte e miscelato con l’acqua direttamente sul viso e lasciarlo agire.

Uno dei rimedi naturali più efficaci contro i granelli di miglio è quello di applicare sul vostro viso del miele, proprio così, grazie alle sue proprietà antiossidanti, il miele vi aiuterà a sbarazzarvi di questo fastidioso inestetismo. Bisogna applicarlo sulla faccia e lasciarlo per almeno 15 minuti e poi risciacquare con acqua, senza aggiungere creme. Un’alternativa a questa maschera naturale è quella che prevede la miscela di miele, yogurt, limone e zucchero, il procedimento è lo stesso.

Un trucco troppo occlusivo favorisce la comparsa dei grani di miglio

Un trucco troppo occlusivo favorisce la comparsa dei grani di miglio

Consigli per prevenire i granelli di miglio

Il consiglio migliore per evitare che sul vostro viso si formino i grani di miglio è quello di utilizzare prodotti cosmetici naturali o comunque certificati, evitando assolutamente quelli a base di silicone, soprattutto per quanto riguarda il fondotinta ed i correttori.

Evitare un trucco occlusivo, ovvero un trucco troppo coprente, che impedisce alla pelle di respirare e causa questi inestetismi. Il trucco deve migliorare il vostro aspetto, non stravolgerlo, ricordatevelo.

Usare sempre la protezione solare, anche se non andate al mare, soprattutto in estate, perché protegge la pelle dai raggi UV. In inverno, utilizzare una crema protettiva, anche sotto il make up, che proteggerà la pelle dal freddo.

Continua a leggere su Fidelity Donna