Come pulire i prodotti di bellezza

Pulire i prodotti di bellezza è di fondamentale importanza per preservarne la durata e ottimizzare la loro resa. Ecco alcuni consigli utili per farlo

Come pulire i prodotti di bellezza

Una volta nella vita ci siamo chiesti come pulire i prodotti di bellezza per preservarli nel tempo e per renderli sempre perfetti.

Spazzole, pennelli da make up o phon e piastre per capelli, infatti, fanno parte della vita quotidiana di ogni donna ma come tutti gli strumenti che utilizziamo è necessario prendercene cura pulendoli e garantendo una manutenzione continua. Soltanto in questo modo, infatti, si potranno avere degli strumenti di bellezza sempre perfetti.

Vediamo, quindi, come pulire i prodotti di bellezza spesso con delle tecniche molto semplici e con pochi ingredienti a nostra disposizione.

Come pulire i prodotti di bellezza

Spazzole per capelli

Utilizzare delle spazzole sporche non è soltanto poco piacevole ma anche poco igienico. È, quindi, importante eliminare dapprima i capelli che rimangono sulla spazzola e poi la lavarla periodicamente in maniera tale da eliminare eventuali impurità e germi presenti sulla superficie.

Le spazzole andranno immerse all’interno di una bacinella dove avrete versato acqua tiepida, bicarbonato e shampoo per capelli. Utilizzando uno spazzolino vecchio o una spazzolina per unghie andate a rimuovere tutte le impurità presenti sulla superficie delle vostre spazzole ripulendole per bene. Una volta ben pulite lasciatele ad asciugare completamente.

Come pulire i prodotti di bellezza

Phon

Sappiamo bene che durante il suo utilizzo nella parte posteriore del phon si accumulano diversi residui di polvere. Per questo motivo il filtro dovrà sempre essere tenuto sotto controllo e periodicamente ripulito per evitare che il phon stesso si surriscaldi rovinando di conseguenza i nostri capelli.

Quando il filtro sarà sporco bisogna pulirlo utilizzando un vecchio spazzolino. In pochissimi istanti tornerà come nuovo.

Come pulire i prodotti di bellezza

Pennelli da make up

I pennelli da make up sono utilizzati per stendere i vari prodotti di bellezza, dagli ombretti fino ad arrivare al rossetto o al fondotinta. Anche questi strumenti, però, andrebbero lavati molto spesso, almeno una volta alla settimana perché sulla loro superficie si depositano germi che potrebbero rovinare la nostra pelle.

Inoltre, dei pennelli sporchi non ci consentono di poter avere un risultato impeccabile. Ad esempio i pennelli che utilizziamo per gli ombretti potrebbero contenere tracce di ombretti di vari colori e quindi rovinare il risultato finale.

In vendita sono presenti diversi prodotti per la pulizia dei pennelli ma potete anche utilizzare semplicemente un piatto di plastica e della colla a caldo. Come? Sulla superficie del piatto di plastica create dei piccoli disegni con la colla a caldo. Lasciate asciugare e quindi lavate i pennelli strofinandoli delicatamente sulla superficie del piatto. La colla a caldo, solidificandosi, creerà il giusto attrito per fare in modo che i vostri pennelli si ripuliscano perfettamente.

Una volta lavati i pennelli andranno lasciati ad asciugare adagiandoli su un piano come ancora a testa in giù. Fate asciugare per bene i pennelli, lasciandoli da parte anche per una notte intera, così da avere un risultato perfetto.

Come pulire i prodotti di bellezza

Piastre ed arricciacapelli

Anche le piastre e gli arricciacapelli che utilizziamo per prenderci cura del nostro aspetto e delle nostre acconciature hanno bisogno di essere ripulite di tanto in tanto.

Anche in questo caso, infatti, i residui di prodotti che abbiamo utilizzato precedentemente possono rominare i nostri capelli. Per eliminare ogni residuo potete utilizzare una semplice spugna da cucina, da utilizzare dalla parte più morbide per non graffiare la piastra, e dell’alcol etilico. Infine passate una salvietta pulita sulla vostra piastra o sull’arricciacapelli così da avere un risultato davvero perfetto ed una superficie perfettamente pulita.

Altrettanto interessante sarà vedere gli usi alternativi della carta stagnola, che possono aiutarci a pulire tante superficie della nostra casa e tanti utensili che utilizziamo.

Continua a leggere su Fidelity Donna