Capelli rasati donna: consigli e idee alla moda

I capelli rasati sono di tendenza nella nuova stagione. Prima di munirsi di rasoio elettrico è bene farsi consigliare dal proprio hair-stylist. Pratico, versatile ed elegante è adatto alle personalità forti e sicure che non vogliono rinunciare alla loro femminilità.

Capelli rasati donna: consigli e idee alla moda

Sono di grande tendenza, farli può spaventare ma, alla fine, il risultato viene apprezzato e consigliato. Stiamo parlando dei capelli rasati. In questo caso non si tratta semplicemente di cambiare look scegliendo un taglio cortissimo ma di ridurre quasi “a zero” la lunghezza dei capelli.

Di sicuro esprimono personalità grinta, forza e carattere, ma questo non vuol dire rinunciare alla propria femminilità. La prova evidente è che molte donne del cinema e dello spettacolo li scelgono e li mostrano con gioia. Di conseguenza, prese come modello, anche le donne “comuni” imitano il taglio.

Le ragioni della scelta sono differenti. In passato sul taglio ha influito lo stile di vita, l’appartenenza sociale, è stato anche un simbolo di protesta. Fatto sta che oggi le tendenze della stagione autunno-inverno propongono questo taglio estremo.

Senza farci prendere da un “raptus” improvviso, prima di procedere alla rasatura è bene sempre consultare il proprio hair-stylist di fiducia. Come sappiamo, sul taglio, come per la colorazione, influiscono diversi fattori. In questo caso, specialmente, la forma del viso.

La professionalità del parrucchiere potrà indicare se fare i capelli rasati

Prima di fare i capelli rasati è consigliabile rivolgersi al proprio parrucchiere

Alcuni consigli utili per i capelli rasati

Di sicuro è pratico, versatile ed elegante. Tuttavia, sebbene la tentazione può essere forte, prima di armarsi di rasoi elettrici è bene chiedere un consiglio al proprio parrucchiere. Il suo compito, infatti, non è solo quello tagliare e tingere i capelli ma consigliare il taglio che meglio si addice alla donna. Il professionista, dopo aver studiato le geometrie e la forma del volto e la conformazione del cranio potrà consigliare la cliente sul look che meglio le si addice. Non sempre i capelli rasati sono la risposta al bisogno di cambiamento o alla volontà di seguire la moda.

Passare drasticamente da una lunghezza a un’altra può essere “drammatico”. Il consiglio, per chi è poco convinta, è di procedere gradualmente.

Un’alternativa è iniziare con il rasare la parte laterale e posteriore dei capelli, lasciando la parte superiore più lunga e adatta ad essere acconciata con accessori. Le ciocche, il ciuffo, si potrà anche fissare con gel, olii, lacche e cere per capelli.

Puntare sul make up

I capelli rasati mettono senza dubbio in evidenza i tratti del volto. Per questo motivo è importante studiare con attenzione il make up. Bisogna scegliere con cura lo stile, le nuance per l’incarnato, i colori e le sfumature da usare sugli occhi. L’incarnato dovrà essere uniforme e luminoso mentre gli zigomi avere un tocco leggero di fard. Le nuance del rossetto possono essere tantissime; dal nature per la quotidianità al rosso fuoco per le serate o gli eventi speciali.

Bisogna puntare soprattutto sugli occhi. Il marcato, sicuramente, è il make up più adatto e preferito dalle donne con i capelli rasati. Bisogna esagerare, ma con stile, anche con il mascara.

I colori scuri, come il grigio e il nero ma anche il blu e il bordeaux, si adattano ad un look aggressivo, rock e grintoso da abbinare ad un outfit energico. Lo smokey eyes è un esempio. I colori scuri si prestano alle serate tra amici o alle grandi occasioni.

Se il make up punta sul colore, e quindi sulle tonalità autunnali e invernali, si deve preferire il giallo, il marrone, l’arancione e il verde. Il look apparirà più smorzato, delicato e equilibrato. Questo è adatto alle occasioni informali, al lavoro, alla quotidianità.

La rasatura graduale è indicata per le più indecise

Le indecise possono iniziare con una rasatura graduale

Capelli rasati e forma del viso: a chi stanno bene?

I capelli rasati non stanno bene a tutti i tipi di viso; per questo è opportuno chiedere il parere del proprio parrucchiere di fiducia.

Solitamente, il rasato sta bene alle donne dal viso allungato e magro.

Per il viso rettangolare è più indicato un rasato che lascia almeno 1 cm di lunghezza sui lati e dietro ma che viene parzialmente coperto da un bob, da un bowl cut o da un pixie cut.

Per il viso tondo bisogna preferire il rasato ai lati con ciuffo al centro.

Devono invece assolutamente rinunciare le donne che hanno il viso ovale o che hanno zigomi e mascelle in evidenza.

I capelli rasati si prestano a diventare tele su cui disegnare sagome

Sui capelli rasati possiamo sbizzarriti creando dei disegni

Idee alla moda per capelli rasati

Non bisogna pensare che i capelli rasati siano monotoni e poco creativi. Oltre a puntare sul colore della tinta e del make up, le più creative possono trasformare la chioma rasata in una tela da disegno.

Forme geometriche, sagome di animali, stelle, cuori possono essere tratteggiati sui capelli. L’effetto, ovviamente, non sarà duraturo; con il tempo i capelli cresceranno e la sagoma scomparirà.  Questo non vieta di andare periodicamente a rifinire il taglio e la sagoma o di cambiare soggetto.

Continua a leggere su Fidelity Donna