Acconciatura capelli cortissimi: consigli e idee originali

Le proposte degli hair-stylist in fatto di acconciatura capelli cortissimi, sia che si tratti di capelli ricci o lisci, sono numerosissime. Chi pensa che il cortissimo è limitante potrà cambiare idea. Rinunciare ad un look cortissimo oggi non è più necessario.

Acconciatura capelli cortissimi: consigli e idee originali

Dare un taglio netto ai capelli oggi è di grande moda. Non si tratta più, come in passato, di cambiare look solo per voltare pagina e dimenticare il passato. Tagliare vuol dire essere di tendenza. Quando si parla di capelli molto corti il primo pensiero è al look tipicamente militare: quello rasato. Dal riccio al liscio, le proposte degli hair-stylist in fatto di acconciatura capelli cortissimi sono numerosissime. Pratiche, d’effetto, eleganti, sbarazzine e molto giovanili, questi tagli ed acconciature puntano principalmente sul volume e sulle morbidezze della testa, lasciando però scoperta la nuca. La rasatura della nuca potrà essere più o meno accentuata in base al look che si vuole ottenere.

Per dare la piega o per rendere l’acconciatura “spettinate” sarà fondamentale munirsi di gel, olii, cera e lacca per capelli. Non devono mancare gli accessori, dalle mollette ai cerchietti, più o meno vistosi in base al momento della giornata o all’occasione. Fondamentale sarà la creatività e la pazienza.

Le tendenze dell'acconciatura capelli cortissimi vogliono i capelli rasati dietro e lunghi davanti

Per l’acconciatura capelli cortissimi bisogna sfruttare le lunghezze disponibili

Acconciatura capelli cortissimi: alcuni consigli

Oggi la donna vuole essere sempre perfetta, bella e curata, che si trovi al lavoro, a scuola, in compagnia delle amiche o nelle occasioni importanti. Questi sono momenti e circostanze in cui poter sfoggiare con disinvoltura e gioia una particolare acconciatura capelli cortissimi. Fotografie e selfie renderanno quella scelta e quel look eterno ed indimenticabile.

Senza dubbio il capello cortissimo, più di quello corto, ha dei limiti in fatto di acconciature, più o meno originali. Questo però non deve farci rinunciare e desistere dal provare a cambiare look.

È sbagliato anche pensare che i tagli cortissimi non permettano di cambiare acconciatura anche tutti i giorni.

Utilizzando degli accessori per capelli possiamo “giocare” e sfruttare la lunghezza della parte superiore dei capelli. In questo modo si potrà sfoggiare, per esempio, un raccolto, da impreziosire con piccole mollette, nastri, punti luce.

Per riproporre acconciature degli anni passati il gel e la lacca, soprattutto saranno nostri alleati.

Se la lunghezza del ciuffo lo permette, possiamo anche inventarci look nuovi e differenti realizzando delle piccole trecce. Laterali o centrali, queste impreziosiranno l’acconciatura sui capelli cortissimi e metteranno in evidenza lo sguardo e la bellezza della donna.

Anche il make up non deve essere trascurato. Specialmente con i capelli cortissimi bisogna valorizzare al massimo il nostro viso. Lo sguardo sarà il nostro punto di forza.

Creare un'acconciatura capelli cortissimi richiede l'uso di gel, creme, cere, lacche

Gel, olli, lacca sono alleati per fare un’acconciatura capelli cortissimi

Acconciatura per capelli cortissimi: le idee di tendenza

Le donne dallo spirito ribelle potranno puntare su acconciature in stile rock, aggressive ma che allo stesso tempo comunicano eleganza, forza, vitalità. Un esempio sono le cosiddette creste che portano le punte dei capelli verso l’alto e che si possono fissare con gel e cere.

Chi pensa poi che le trecce siano una prerogativa solo delle donne con i capelli lunghi o dalle medie lunghezze si sbaglia. Queste possono essere fatte anche sui capelli corti e cortissimi, specialmente se stanno allungando. La treccia che più di tutte si adatta ad un taglio corto o cortissimo è la treccia francese, quella che, per intenderci, è attaccata alla cute. Con questa si potranno realizzare cerchietti, linee laterali, fantasie geometriche.

Anche creare dei torchon e degli chignon può essere un’idea originale e facile da realizzare. È sufficiente, infatti, arrotolare quelle piccole ciocche e fissarle con mollette o forcine. Questi possono essere acconciati su tutti i capelli, sui lati o solo su una parte.

Le ciocche più lunghe, possono poi essere semplicemente raccolte indietro e fissate con gel, lacca o particolari ed originali accessori per capelli.

E che dire delle cotonature? Via libera alla fantasia che punta sul volume.

Gli spettinati sono poi un must e un classico in tema di acconciatura capelli cortissimi. Adatti ai capelli corti, cortissimi e scalati, i capelli non seguono regole ma si lasciano lavorare liberamente con gel, lacche e cere specifiche.

L’effetto bagnato, soprattutto per chi ha i capelli cortissimi sia davanti che dietro, è una soluzione preziosa.

Con la colorazione si può personalizzare ogni acconciatura capelli cortissimi

Il colore permette di rendere originale ogni acconciatura capelli cortissimi

La colorazione

Negli ultimi anni è molto di moda utilizzare tinture per capelli che contrastano con il colore naturale della base. Frequentemente, infatti, si incontrano per strada donne dalle chiome rosa, blu, verdi, bianche o grigie. Tra tecniche che rendano più luminosi i capelli e creano effetti sfumati, ogni donna può trovare come sfruttare al meglio i colori. Le stesse tecniche possono essere utilizzate per creare un’acconciatura capelli cortissimi molto originale. Il “tocco di colore”, in contrasto con la base, potrà essere dato sulla parte del ciuffo.

Continua a leggere su Fidelity Donna