L’86esima edizione di Miss Italia ha visto trionfare inaspettatamente Katia Buchicchio, 18enne di origini lucane, che diventa così la prima ragazza della Basilicata a conquistare il titolo. Alta 1,75 m, Katia ha frequentato il liceo scientifico e ora è iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria, con l’intenzione di portare avanti gli studi.
Un elemento che ha catturato l’attenzione generale è la presenza dell’apparecchio dentale, un dettaglio “inedito” per una Miss Italia. Katia è la prima eletta che ne porta uno, e molti hanno visto in questo un segno di autenticità, che fa parte di una bellezza che evolve e che accetta le sue imperfezioni.
Tra le sue passioni, spicca il ricamo e il cucito, un’arte tramandata dalle nonne e dalle zie, un legame alle tradizioni della sua terra. Questo profilo di ragazza semplice, senza grilli per la testa, e che proprio per questo è riuscita a conquistare il plauso della giuria e del pubblico. Katia dedica la vittoria soprattutto al padre, Antonio, che l’ha supportata e accompagnata durante tutte le selezioni.
La serata finale di Miss Italia 2025 è stata condotta da Nunzia De Girolamo, mentre la giuria, incaricata di valutare le concorrenti, era composta da Francesca Pascale, Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Maurizio Casagrande e Rossella Erra. A completare il podio Asia Campanelli, Miss Marche, e Fanny Tardioli, Miss Umbria.
Ha dichiarato che proseguirà gli studi e che vuole “tenere alto il nome della sua regione”, la Basilicata, della quale si sente fiera di rappresentare la giovane generazione. Katia ha anche un fidanzato a cui è legatissima. Solo ora si scopre chi è davvero: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.
Per la prima volta nella sua storia, la Basilicata conquista la corona di Miss Italia....