Per la prima volta nella sua storia, la Basilicata conquista la corona di Miss Italia. A portare il titolo nazionale ad Anzi, piccolo comune in provincia di Potenza, è Katia Buchicchio, 18 anni, studentessa di odontoiatria e appassionata di ricamo e cucito, hobby che definisce “un rifugio per ritrovare calma e creatività”.
L’edizione numero 86 del concorso, andata in onda su San Marino RTV e in streaming su RaiPlay, ha proposto un format rinnovato, ispirato ai talent show. Le quaranta finaliste sono state divise in due squadre, guidate dalle ex Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta (2005) e Ofelia Passaponti (2024).
Oltre alle tradizionali passerelle, le prove hanno incluso canto, danza e recitazione, con performance di artisti come Gué, Shablo, Rkomi e Tormento. Katia, alta 1,75 metri e diplomata al liceo scientifico, ha superato nel ballottaggio finale Fanny Tardioli, 24 anni, di Campello sul Clitunno (Perugia), e Asia Campanelli, 19 anni, di Monte Roberto (Ancona), tra le favorite del pubblico.
“Una ragazza semplice, della porta accanto, con l’apparecchio ai denti che ho notato quando le ho messo la fascia. Un segno che la bellezza si evolve“, la definisce così Patrizia Mirigliani, organizzatrice del concorso di Miss Italia. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia, in primis a mio padre Antonio che mi ha accompagnato nelle selezioni in Basilicata come se fosse il mio manager. Poi il pensiero va a mia madre Rosanna, a mia sorella Lucrezia e al mio fidanzato Michael”, ha detto emozionata la nuova Miss Italia.
Dando un’occhiata ai suoi profili social spuntano alcune foto con il fidanzato Michael Telesca. Giovanissimo come lei, il ragazzo gioca a calcio nella Asd Polisportiva Anzi. La vittoria di Katia Buchicchio è destinata a restare nella storia della celebre kermesse.