Un duro, durissimo compito l’essere pontefici, specialmente se un nuovo pontefice, dopo anni e anni di pontificato di Papa Francesco, tra quelli più rivoluzionari della storia ecclesiastica nazionale.
Papa Leone XIV, all’anagrafe Robert Prevost, ha scelto di trascorrere le sue prime vacanze pontificie a Castel Gandolfo, che, come noto, è la residenza storica dei Papi, ma ha il suo bel da fare anche li’ in quanto, essere l’uomo che tiene le redini della Chiesa, non è certo impresa facile e rilassante.
Sono tanti gli impegni in agenda, così come tanti gli argomenti roventi che il pontefice dovrà, si spera il prima possibile, sgarbugliare, proprio per risolvere annose questioni che, spesso, non fanno che generare malcontento.
Non è semplice, per un Papa che, gioco forza, deve convivere con la realtà politica, sociale, economica, non essendo un mondo a parte, gestire problematiche molto più complesse di quanto si pensi, con un confronto continuo col papa che lo ha preceduto, l’amatissimo Papa Francesco che, per tantissimi aspetti, ha segnato un taglio netto col passato ecclesiastico, come ben noto.
Poco fa, sono spuntate delle indiscrezioni sulle sue decisioni e saltano teste in Vaticano. Vediamo insieme cosa sta succedendo, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le ultime notizie rivelano un clima di fortissima tensione, in cui ogni passo è davvero rischioso.